Pignoramento presso residenza debitore e comodato d'uso

Rischio pignoramento presso la residenza del debitore per fallimento attività di mio padre

I miei genitori a causa della ditta di mio padre che sta fallendo, rischiano pignoramento mobiliare presso la loro abitazione, dove risiedono entrambi.

Posso consigliargli di fare una scrittura privata registrata all'ufficio del registro, dove dicono di vendere i loro beni mobiliari a me (o a mia figlia di 15anni) lasciando i beni in loro comodato d'uso gratuito?

Questa soluzione è contestabile dall'ufficiale Giudiziario?

E' necessaria la registrazione della scrittura presso l'ufficio del registro, oppure può bastare una firma autenticata dal messo comunale?

Se è indispensabile o comunque piu' sicura la registrazione all'ufficio del registro, posso farla da me?

E' necessario che sia evidente un passaggio di soldi ufficiale per avvalorare la vendita dei beni?

Comodato d'uso e pignoramento

Una figlia minorenne che acquista mobili dai genitori e poi li concede in comodato agli stessi! Non ha senso: il creditore procedente avrebbe vita facile a eseguire pignoramento dei beni presenti in casa e nessuna speranza per la figlia, proprietaria degli arredi pignorati, di liberare i beni in sede di opposizione innanzi al giudice delle esecuzioni.

Nella situazione descritta bisognerebbe acquistare un po di mobili usati, con emissione di regolare fattura descrittiva, magari simili a quelli che già avete in casa. Proprio per non patire il distacco traumatico dalla propria roba nel caso in cui l'ufficiale giudiziario dovesse pignorarli. Dicono che l'evento potrebbe avere gravi ripercussioni sulla salute del debitore ...

18 ottobre 2012 · Simone di Saintjust

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita e briciole di pane

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su pignoramento presso residenza debitore e comodato d'uso. Clicca qui.

Stai leggendo Pignoramento presso residenza debitore e comodato d'uso Autore Simone di Saintjust Articolo pubblicato il giorno 18 ottobre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria pignoramento - domande e risposte

Contenuti suggeriti da Google

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti