Rischio pignoramento immobile in comunione dei beni

La donazione può tutelarci dal pignoramento?

Mio padre, pensionato, da tempo riceve cartelle esattoriali relative a debiti contratti nello svolgimento della sua attività commerciale/artigianale.

Ha una pensione bassa (non minima) e non è in grado di pagare. Mia mamma nel 1984 ha acquistato la casa ove abitano "convinta" di essere unica acquirente poichè poco tempo prima entrambi, avevano chiesto regime di separazione di beni davanti ad un notaio.

Nel tentativo di mettere al sicuro l'immobile, si recò da un notaio per una donazione a mio favore ed emerge che l'atto di regime patrimoniale di separazione dei miei genitori non è mai stato notificato al Comune; in breve, ad oggi risultano in comunione e quindi la casa potrebbe essere oggetto di pignoramento.

Vi chiedo a questo punto, se la donazione della casa, fatta da mio padre e mia madre OGGI, possa tutelarci dal pignoramento (mai richiesto; attualmente ripeto arrivano solo cartelle di pagamento)?

Cosa mi consigliate sia opportuno fare? Se anche il Comune annoti l'atto di 30 anni fa (regolarmente registrato al Tribunale), tale annotazione ha effetto retroattivo?

La donazione può essere contestabile dai creditori di mio padre?

Le donazioni sono sempre revocabili, se evidentemente finalizzate ad evitare ipoteca o pignoramento

Le donazioni sono sempre revocabili, se evidentemente finalizzate ad evitare ipoteche in seguito al mancato pagamento di quanto preteso dalla PA.

L'annotazione a margine dell'atto di matrimonio del regime adottato di separazione dei beni doveva essere chiesta da sua madre, sulla base della documentazione attestante l'avvenuta registrazione.

Dal 2 marzo 2012 (data di entrata in vigore del decreto legge numero 16/2012) l'Agente della riscossione può iscrivere la garanzia ipotecaria solo se

  1. l'importo complessivo del credito per cui si procede non è inferiore, complessivamente, a 20.000 euro;
  2. i beni, venduti all'asta, avrebbero valore non inferiore a 20.000 euro (5° comma dell'articolo 3 decreto legge 16/2012).

21 Settembre 2012 · Rosaria Proietti


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!