Vacanza rovinata » Come ottenere il risarcimento danni

Il vademecum per il consumatore che vuole ottenere un risarcimento danni per la vacanza rovinata

E' oramai periodo di vacanze, per molti italiani, alle prese con le tanto agognate ferie estive. In molti lasceranno le città per concedersi qualche giorno di riposo, villeggiando al mare, in montagna o dovunque si possa beneficiare di un po' di svago. Ma, purtroppo non sempre si riesce ad [ ... leggi tutto » ]

Il consumatore ha diritto al risarcimento danni perché il periodo di vacanza logora e non rigenera

Come abbiamo detto, il diritto di godere di un periodo di riposo e svago è un bene della vita ritenuto meritevole di tutela. Se la vacanza non si svolge come ci si aspettava, perché il viaggio non si va secondo le previsioni contrattuali, è possibile pretendere il risarcimento danni [ ... leggi tutto » ]

Tempi utili per il reclamo e la richiesta di risarcimento danni

Il reclamo deve essere presentato dal turista tempestivamente, anche in corso di viaggio, affinché l’organizzatore o il suo rappresentante sul posto oppure l’accompagnatore del gruppo possano porvi rimedio. Il reclamo può inoltre essere presentato, a mezzo raccomandata o altro mezzo idoneo a fornire la prova dell'avvenuto ricevimento, nel termine [ ... leggi tutto » ]

Il risarcimento danni tramite le polizze assicurative stipulate prima del viaggio

Veniamo ora alla questione dell'operatività delle coperture assicurative che l’organizzatore di viaggi stipula con le Compagnie: la polizza infortuni e la polizza di responsabilità civile. La polizza infortuni è un contratto a favore di un terzo, vale a dire un contratto stipulato nella specie tra tour operator e Compagnia [ ... leggi tutto » ]

Ottenere il risarcimento dei danni da vacanza rovinata

Nel caso il consumatore, ritenendo l’inadempimento dell'organizzatore non di lieve entità, intenda avanzare una richiesta risarcitoria anche per danno da vacanza rovinata deve promuovere un giudizio civile nei confronti dell'organizzatore, se quest’ultimo contesta la propria responsabilità. L’organizzatore, se lo ritiene, può coinvolgere nello stesso giudizio la Compagnia per essere [ ... leggi tutto » ]

Determinazione del risarcimento danni da vacanza rovinata

L’organizzatore, come già ricordato, è chiamato a rispondere dei danni alla persona e/o dei danni diversi da quelli alla persona, derivanti dal mancato o inesatto adempimento agli obblighi assunti in base al contratto di viaggio, anche quando si avvale di altri prestatori di servizi. Per la quantificazione del danno [ ... leggi tutto » ]