tempi utili per il reclamo e la richiesta di risarcimento danni

Il reclamo deve essere presentato dal turista tempestivamente, anche in corso di viaggio, affinché l'organizzatore o il suo rappresentante sul posto oppure l'accompagnatore del gruppo possano porvi rimedio.

Il reclamo può inoltre essere presentato, a mezzo raccomandata o altro mezzo idoneo a fornire la prova dell'avvenuto ricevimento, nel termine di 10 giorni dal rientro dal viaggio.

Questo termine, non rappresenta un termine di decadenza dal diritto ad essere risarciti.

Di conseguenza, la contestazione può essere successiva a condizione che avvenga entro il termine prescrizionale di un anno dal rientro dal viaggio, per danni diversi a quelli alla persona, e di tre anni per danni alla persona.

Se però l'inadempimento attiene il servizio di trasporto, il termine di prescrizione è di 18 o 12 mesi a seconda se si tratta, rispettivamente, di danni alla persona o alle cose.

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su tempi utili per il reclamo e la richiesta di risarcimento danni. Clicca qui.

Stai leggendo tempi utili per il reclamo e la richiesta di risarcimento danni Autore Giovanni Napoletano Articolo pubblicato il giorno 22 luglio 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria risarcimento per danni a persone e cose . Inserito nella sezione tutela consumatori Numero di commenti e domande: 0

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Contenuti suggeriti da Google

Altre info