Rintracciare i numeri di telefono dei debitori

Nel processo di phone collection spesso non si hanno i numeri di telefono dei debitori aggiornati e risulta difficile contattarli.

Come si puó superare questo problema? Esiste qualche azienda che fornisca un servizio di rintraccio dei numeri economico, mediante l´incrocio di database? Quali altri metodi sono consigliabili per rintracciare i numeri senza spendere troppo tempo di ricerca?

Al contario, penso che invece la cosa possa interessare molto i debitori che si vedono contattare telefonicamente, magari senza avere fornito in precedenza il proprio numero di telefono al creditore....

- Intanto ci sono i numeri di telefono presenti sui vari elenchi (paginebianche, paginegialle, ecc.) che sono facilmente reperibili da chiunque.

- Ci sono poi i vecchi elenchi telefonici, anche organizzati in maniera elettronica, risalenti a prima del 1996. L'utilità di questi dati ormai è scarsa e residuale, ma sono ancora usati da molte società di recupero crediti.

Se fin qui siamo sul filo del rasoio, da qui in poi iniziano i mezzi illeciti...

- Il vecchio trucco di chiamare i vicini: funziona, e viene praticato con una certa regolarità. Assolutamente sanzionabile sotto il profilo della privacy, specie se il recuperatore fa menzione con il vicino del motivo della chiamata.

- Il ricorso ai servizi di informazione (agenzie di investigazione), che fanno di tutto, compreso ricorrere a talpe presso le società di telecomunicazione. Anche in questo caso tali metodi sono sanzionabili civilmente e penalmente...

1 marzo 2011 · Simone di Saintjust

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su rintracciare i numeri di telefono dei debitori.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.