Rateazione Equitalia – Per i decaduti nuova chance ma l’istanza deve essere presentata entro il 31 luglio 2015

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

I debitori decaduti dal beneficio della rateazione (coloro, cioè, che non hanno pagato otto rate, anche non consecutive, del piano di rateazione precedentemente concesso) possono richiedere la concessione di un nuovo piano di rateazione, fino a un massimo di settantadue rate mensili, a condizione che:

  1. la decadenza sia intervenuta entro e non oltre il 31 dicembre 2014;
  2. la richiesta sia presentata entro e non oltre il 31 luglio 2015.

Il nuovo piano di rateazione concesso per il debitore decade in caso di mancato pagamento di due rate anche non consecutive.

A seguito della presentazione della richiesta del piano di rateazione, non possono essere avviate nuove azioni esecutive.

Com'è noto, le amministrazioni pubbliche e le societa' a prevalente partecipazione pubblica, prima di effettuare, a qualunque titolo, il pagamento di un importo superiore a diecimila euro, verificano, anche in via telematica, se il beneficiario e' inadempiente all'obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento per un ammontare complessivo pari almeno a tale importo e, in caso affermativo, non procedono al pagamento e segnalano la circostanza all'agente della riscossione competente per territorio, ai fini dell'esercizio dell'attivita' di riscossione delle somme iscritte a ruolo.

Ora, se la nuova rateazione è richiesta dal debitore dopo una segnalazione effettuata ai sensi della normativa di cui al precedente paragrafo, la stessa non può essere concessa limitatamente agli importi portati dalle cartelle esattoriali che ne costituiscono oggetto.

Di seguito il modulo per l'istanza di rinnovo della rateazione decaduta e le istruzioni per la compilazione.

Istanza per rateazioni decadute al 31 dicembre 2014

16 Marzo 2015 · Paolo Rastelli




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!