Richiesta consiglio su proposta agenzia riscossioni

Buon giorno a tutti, vorrei un vostro parere su una richiesta che mi è stata fatta da un agente riscossione debiti.

Premetto che sono in arretrato con AGOS in quanto non riesco più a sostenere 700 Euro di rata tra carta revolving e prestito personale .
Oggi mi ha contattato un agente del CESEC (riscossione debiti) chiedendomi di pagare . Io ho risposto che ho già proposto ad Agos di rifinanziare il mio debito e che posso Pagare al massimo 250 Euro mensili . La Agos mi ha risposto che dovrei pagarne 450 ma io non ci sto dentro.

L'agente mi ha chiesto di portare le ultime due buste paga, CUD ecc. e 300 Euro perchè di meno non accetterebbero .
Il tutto servirebbe per fare una ulteriore richiesta ad Agos per poter rifinanziare il mio debito.

Cosa mi consigliate di fare ? Come dovrei comportarmi ?

Se la Sua situazione è quella descritta, il massimo che può capitarLe è il pignoramento dello stipendio, nella misura massima di 1/5, il che comunque sarebbe sempre meno di quanto dovrebbe pagare attualmente.

Probabilmente il miglior consiglio possibile è quello di cercare un accordo per saldo e stralcio, da finanziarsi tramite cessione volontaria del quinto dello stipendio (tanto alla fine sempre un quinto andrà a perdere) a patto che lo stralcio concesso sia interessante... quindi Le conviene aspettare ancora qualche mese prima di avviare le trattative: più il credito diventa "anziano" e maggiori sono le possibilità di spuntare un risultato soddisfacente.

Per fare una domanda agli esperti vai alforum

Per approfondimenti, accedi allesezioni tematiche del blog

12 aprile 2011 · Simone di Saintjust

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su richiesta consiglio su proposta agenzia riscossioni.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.