Ricevuta fiscale e mancata emissione » Norme e sanzioni

Ricevuta fiscale e mancata emissione » Quali sono i rischi?

Sono un barbiere e vivo in provincia di Bari. A novembre 2012, ho ricevuto una multa della Guardia di Finanza per la mancata emissione di una ricevuta fiscale dell’imposto di Euro 12,00!

A gennaio 2013 ho ricevuto una multa analoga.

Corro il rischio della chiusura del negozio?

Ricevuta fiscale e mancata emissione » Informazioni generali

Per la violazione di un adempimento tributario è prevista l’applicazione di una sanzione tributaria consistente, generalmente, nel pagamento di una somma di denaro.

A questa possono aggiungersi, in determinati casi, sanzioni accessorie come ad esempio, la sospensione dell’attività commerciale, nei casi di ripetuta violazione delle norme su ricevute e scontrini fiscali, ovvero l’interdizione dalla partecipazione a gare o dall’esercizio di cariche sociali.

La disciplina della sanzione accessoria conseguente alla violazione dell’obbligo di emissione dello scontrino o ricevuta fiscale è stata modificata dal Decreto Legge numero 262 del 2006 convertito dalla Legge 24 novembre 2006, numero 286 e successivamente dalla Legge finanziaria 2008.

In particolare, è prevista la sospensione della licenza o dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività o dell’esercizio dell’attività medesima per un periodo da tre giorni ad un mese (o da un mese a sei mesi quando i corrispettivi oggetto della contestazione eccedono € 50.000), nel caso in cui siano state contestate, anche unitariamente, nel corso di un quinquennio, quattro distinte violazioni dell’obbligo di emettere la ricevuta fiscale o lo scontrino fiscale, compiute in giorni diversi.


Offri il tuo contributo virtuale alla visibilità di indebitati.it

Stai leggendo Ricevuta fiscale e mancata emissione » Norme e sanzioni Autore Simonetta Folliero Articolo pubblicato il 20 maggio 2013 Ultima modifica effettuata il 20 maggio 2013 Classificato nelle categorie dichiarazione dei redditi tasse tributi contributi - domande e risposte Etichettato con tag Archiviato nella sezione FAQ – domande e risposte frequenti » FAQ su fisco tasse tributi e contributi Letture 75 Numero di commenti e domande: 0 Clicca qui per inserire un commento o porre una domanda.

Se hai un account Google+ o Facebook e navighi con un browser aggiornato, puoi contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

Se vuoi restare informato sui contenuti del sito, iscriviti alla newsletter o al feed di indebitati.it

Commenti e domande dei lettori

  • Devi essere registrato e connesso per poter inserire un commento o un quesito. Se non sei un utente registrato, puoi commentare gli articoli o inserire un quesito nel forum, anche con un account Facebook o Google+.

    Connect with: