Costo del tagliando per l'auto

Il costo del tagliando auto dipende dal tipo di tagliando e dall'auto che si possiede. Per un tagliando standard che non prevede interventi straordinari, come ad esempio la sostituzione della cinghia di trasmissione o dei dischi dei freni, ma che prevede la sostituzione dell'olio, di tutti i filtri e la verifica dei livelli dei liquidi, su una utilitaria il costo del tagliando auto così descritto potrebbe costare approssimativamente dai 200 ai 600 euro, ma se si tratta di una sportiva di un marchio blasonato i prezzi si impennano ed il costo del tagliando si alzerebbe fino ad arrivare ad alcune migliaia di euro.

Non solo per la qualità dei prodotti utilizzati, ma anche perché il costo orario della manodopera è proporzionata al prestigio della marchio e al costo delle sue auto.

Anche all'interno di una stessa autofficina autorizzata possono essere applicate tariffe diverse su due auto diverse ma della stessa marca, ad esempio su un'Audi A3 e su un'Audi RS6 il costo del tagliando auto aumenta fortemente per la seconda sia per la tipologia di interventi, sia per il costo della manodopera applicato.

Da tenere presente che, nel corso della vita dell'auto, il costo dei tagliandi dipende anche da ogni quanto sono previsti, perché in 120.000 km un'auto che lo prevede ogni 30.000 dovrà fare 4 tagliandi, un'altra auto che lo prevede ogni 20.000 dovrà farne 6.

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su costo del tagliando per l'auto.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.