Io ho già un quinto in cessione, possono pignorare altri due?

  • karalis 30 settembre 2008 at 06:22

    Io ho già un quinto in cessione, possono pignorare altri due?

    Commento di alessandro | Martedì, 30 Settembre 2008

    Un quinto può essere ceduto volontariamente dal titolare dello stipendio nella stipula di quel contratto di prestito che si chiama appunto cessione del quinto.

    In caso di inadempienza per crediti di natura diversa dalla cessione, il creditore può ottenere, tramite decreto ingiuntivo e/o precetto, il pignoramento di un quinto dello stipendio al netto delle ritenute di legge.

    Eventuali altri creditori potranno accodarsi a quel quinto per soddisfare i crediti vantati.

    Dunque un debitore può vedere il proprio stipendio gravato da due quinti: un quinto per cessione volontaria ed un altro quinto per pignoramento. Non di più.

    La regolamentazione imposta dal legislatore è finalizzata ad evitare che si sia costretti a lavorare solo per soddisfare i crediti concessi.

1 2 3 4 5 6 20

Torna all'articolo

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre info