Regione Lombardia - un bonus famiglia di 1500 euro

Attenzione » il contenuto dell'articolo è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali. Potrai trovare i post aggiornati sull'argomento nella sezione di approfondimento in fondo alla pagina, oppure qui.

Se il governo ha ideato la discussa social card per aiutare le persone più povere in questo momento di crisi, la Regione Lombardia ha deciso di pensare alle famiglie più numerose con un bonus famiglia di 1.500 euro all'anno.

I soldi, che saranno versati sul conto corrente o spediti con assegni postali in tre tranche da 500 euro, sono riservati a chi (sposato o no) ha almeno tre figli minorenni, di cui uno di un'età compresa fra zero e sei anni.

L'importante è che il reddito del nucleo familiare non superi i 10mila euro Isr, un indice che in qualche modo introduce l'idea del reddito familiare.

Se una famiglia è composta da un genitore solo con tre figli o comunque in casa c'è un solo genitore che lavora, per esempio, il reddito annuo entro cui si ottiene il buono è di 28mila 500 euro.

Se i figli sono quattro ed entrambi i genitori lavorano, sale a 37mila 500 euro.

"Questa - ha commentato il governatore Roberto Fomigoni - è una misura straordinaria di sostegno alle famiglie per dare loro una mano in una situazione economica debole".

La Regione ha deciso anche di rinnovare e rilanciare il bando attivato nel settembre 2007, con cui sono stati stanziati 25 milioni di euro a favore delle fasce più deboli, con contributi per la sostituzione delle auto inquinanti e la trasformazione dei vecchi motori. Le novità riguardano l'aumento dell'incentivo, che passa da 2mila a 3mila e da 3mila a 4mila secondo le caratteristiche del mezzo, l'innalzamento del tetto del reddito per la presentazione della domanda e a una ulteriore semplificazione delle procedure di acquisizione dell'incentivo stesso.

20 gennaio 2009 · Antonio Scognamiglio

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

  • rossella 2 marzo 2010 at 10:51

    Salve,volevo chiedere ma il Bonus famiglia del 2009 che abiamo fatto quando è che arriva???? A marzo faccio un anno quando ho fatto la domanda ma ancora niente,la richiesta e stata eseguita e accettata,ma fino ad oggi non ho ricevuto niente,mi saprete dire qualcosa???? Grazie aspeto una risposta positiva
    p.s.abito a venezia

1 104 105 106