Recupero crediti e stalking » I suggerimenti dei legali

I consigli degli avvocati contro le pratiche di stalking delle società di recupero crediti

Anche le società di recupero crediti accusano le recente la crisi economica: le tasche dei cittadini, infatti, sono sempre più vuote, fatto che ha reso la riscossione molto complicata. Così, molto spesso, gli agenti recuperatori ricorrono a mezzi sempre meno ortodossi. Non si fanno scrupoli, ad alzare la voce, a minacciare l’intervento di esattori porta a porta o a preannunciare incombenti espropriazioni o pignoramenti immobiliari.

Inoltre, quando lo stalking telefonico diventa più incalzante, la ricerca spasmodica del debitore avviene presso luoghi dove dovrebbe essere assolutamente rispettata la privacy, come il posto di lavoro o l’abitazione di congiunti.

Per questo, per la difesa di ogni debitore e contro le l'ossessività delle società di recupero crediti, vogliamo offrirvi una serie di suggerimenti, redatti da avvocati, per poter cominciare a combattere la vostra battaglia senza ricorrere al pagamento di un legale.

Stalking degli esattori delle società di recupero crediti - come difendersi

Ecco dunque, assiomi e verità che dovete sempre conoscere:

  • Se la società di recupero crediti vi sta contattando da un numero anonimo, come spesso succede, è vostro diritto conoscere il numero da cui proviene la telefonata. Infatti, la legge impone alle società di recupero crediti di rendere sempre visibile il numero.
  • Inoltre, è sempre vostro diritto chiedere il nome dell'operatore della società di recupero crediti: questo perché, nell’ipotesi di abusi o di illeciti, possiate sapere sempre contro chi sporgere un'eventuale denuncia
  • Dovete conoscere il nome dell'agenzia che vi contatta. Capita che gli operatori tendono a far credere di essere dipendenti della società titolare del credito, mentre, essi dipendono da società terze, a cui è stata affidata l'attività di recupero crediti.
  • Potete (e dovete) rifiutare chiamate ad orari fuori dal comune e di frequenza superiore al dovuto. In difetto, avrete la possibilità di denunciare l’accaduto, presentando eventualmente una contestazione scritta.
  • Non bisogna assolutamente accettare telefonate in luoghi inadeguati come, per esempio, il posto di lavoro o l’abitazione di parenti. Anche in questo caso, potrete denunciare la condotta illecita alla stessa società di recupero. Inoltre, nel caso in cui la società di recupero crediti abbia chiesto di voi a vicini di casa o a parenti e ad essi sia stata data informazione circa le motivazioni di tale ricerca, avete la possibilità di presentare una denuncia per violazione della privacy e una richiesta di risarcimento del danno.
  • Avete il diritto a pretendere che l’operatore telefonico assuma un comportamento educato e rispettoso durante la telefonata. Pertanto, se usa espressioni violente, forti o maleducate o arrivi a minacciare l’uso di strumenti di forza che non sono invece consentiti dalla legge nel caso concreto, avete la possibilità di presentare un esposto alle competenti autorità.
  • Se bussa alla vostra porta un soggetto che si spaccia per esattore della società di recupero crediti, mai aprire la porta e mai spiegare le motivazioni del vostro silenzio. Non è un pubblico ufficiale
  • Se la società di recupero è riuscita ad ottenere un vostro indirizzo o un numero telefonico che non avete mai fornito al soggetto creditore (la banca, la finanziaria, Sky, ecc.), avete diritto a sapere come tali dati sono stati ottenuti e chi è il soggetto che li tratta e che li ha ceduti.
  • Se avete pagato il vostro debito e ciò nonostante continuate ad essere ricercati dalla società di recupero crediti, avete il diritto a chiedere la cancellazione dei vostri dati dalle banche dati.
  • Se la società di recupero crediti ha tentato di rintracciarvi a casa e ha lasciato un avviso affisso sulla porta, avete il diritto di recriminare e di contestare tale condotta perché posta in violazione della privacy.

31 Luglio 2013 · Andrea Ricciardi


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

2 risposte a “Recupero crediti e stalking » I suggerimenti dei legali”

  1. Anonimo ha detto:

    Buongiorno.
    Una agenzia di riscossione crediti
    mi ha minacciato di chiamare il direttore di una piccola orchestra dove presto incarico di musicista.
    Non aveva necessità di farlo perché aveva il mio numero di telefono e quindi non doveva attingere informazioni su come rintracciarmi.il giorno dopo la minaccia si è concretizzata. Infatti sono stato avvisato dal direttore dell’orchestra che mi comunicava di essere stato contattato da una agenzia recupero crediti.
    I dati del rapporto tra me e l’orchestra sono stati visualizzati su facebook. A parte le numerose chiamate il tutto per un ritardo di una sola rata che era stata pagata 2 giorni prima delle minaccie.
    Si configura il reato di stalking?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!