Recupero crediti e richiesta dichiarazione per saldo e stralcio

Recupero crediti e accordo stragiudiziale a saldo a stralcio

Dopo aver preso la difficile decisione di sospendere le rate di 3 finanziarie diverse per poter "VIVERE", ed essendo consapevole che il tam tam di pressing di queste non sarebbe stato facile da sopportare, ora gli incaricati del Recupero crediti dopo un ragionevole confronto personale sulle motivazioni e sulla impossibilità di procedere anche ad un saldo e stralcio, o altro accordo transizionale (come allungamento del debito con riduzione e allungamento della rata) hanno richiesto una dichiarazione scritta dei motivi e l'invio ai loro uffici tramite fax a breve.

La domanda è questa:

è una richiesta legittima o serve solo a loro per dimostrare di avere compiuto il loro contatto (come i timbri sulla scheda visita cliente dei venditori) o può diventare una ulteriore vantaggio a loro favore nel proseguio delle previste azioni legali.

Preciso che non davvero nulla da nascondere e nulla di proprietà solo che per quanto abbattuta dall'insieme non sono disposta ad obbedire passivamente a questi signori.

La richiesta di accordo a saldo stralcio sarà utile a lei ed all'esattore cui è stata affidata la pratica di recupero crediti

Diciamo che quella dichiarazione può servire a lei ed all'agente a cui è stata affidata la pratica di recupero crediti.

Lui dimostra di aver compiuto ogni tentativo possibile per la composizione stragiudiziale del contenzioso.

La società, sulla base della documentazione da lei prodotta e sul rapporto che allega l'addetto al recupero, decide se procedere tramite decreto ingiuntivo oppure inserire la pratica fra quelle relative ai crediti inesigibili (dunque a perdita).

Quasi sempre viene scelta la seconda opzione, a meno che da una successiva indagine di approfondimento non emergano proprietà immobiliari, o altro (possibili eredità) a suo nome.

In ogni caso quella dichiarazione non può danneggiarla più di tanto. Al suo posto, provvederei ad inoltrarla, magari, condendola con qualche disavventura e disgrazia in più ...

2 Novembre 2012 · Lilla De Angelis


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!