Generalità del processo di cessione pro-soluto dei crediti

I soggetti coinvolti nell'operazione di cessione pro-soluto sono i seguenti:

  • cedente (venditore);
  • cessionario (acquirente);
  • società incaricata di eseguire la Due diligence (analisi legale, tecnica e commerciale delle singole posizioni oggetto di cessione).

In caso di cessione del credito pro-soluto, la differenza tra il credito o il valore del bene iscritti in bilancio ed il prezzo incassato dalla cessione rappresenta una perdita deducibile, in quanto risulta da elementi certi (la vendita) e precisi (differenza tra il prezzo di vendita e valore del credito/bene).

Per porre in essere un'operazione regolare e di difficile eccepibilità, anche da parte dell'amministrazione finanziaria, devono essere adottate alcune cautele nella scelta della società che svolgerà la Due diligence (valutazione) e della società cessionaria (acquirente).

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre info



Cerca