L'antitrust sanziona due società di recupero crediti per pratiche epistolari scorrette nei confronti dei debitori

L'attività epistolare scorretta posta in atto da Eurotec ed Eurocredit consisteva nel bersagliare i debitori con atti di citazione per crediti presumibilmente prescritti.

Le istruttorie aperte nei nei confronti di EUROREC (Agenzia Nazionale Cartolarizzazioni e Recupero Crediti Srl) e dell'impresa individuale EUROCREDIT, hanno condotto a sanzioni per 100 mila euro ciascuna, con provvedimenti adottati in data 12 dicembre 2012.

Secondo quanto ricostruito dall'Antitrust, alla luce di diverse segnalazioni inviate da alcune associazioni di consumatori, le due imprese inoltravano a diversi consumatori, tramite studi legali convenzionati, atti di citazione presso sedi di Giudici di Pace territorialmente incompetenti, al solo fine di intimorire i debitori e spingerli al pagamento di crediti, presumibilmente prescritti o di dubbia esigibilità, acquisiti da una compagnia telefonica fallita.

Dalle segnalazioni ricevute risulta, infatti, che le due società tentavano di recuperare crediti relativi a fatture già pagate o a fatture non pagate per la mancata attivazione dei servizi telefonici oppure relativi a consumatori che hanno dichiarato di non essere mai stati clienti della società telefonica. Si trattava, inoltre, di crediti presumibilmente prescritti e agli atti di citazione inviati ai consumatori, tra l'altro, non seguiva alcuna iscrizione della causa a ruolo.

A tale proposito, ricordiamo che una causa ordinaria comincia sempre con la notifica di un atto chiamato “citazione”. Tuttavia questa attività, da sola, non è idonea a far sorgere il rapporto processuale vero e proprio. È, infatti, ulteriormente necessario che il creditore depositi, presso la cancelleria del Tribunale competente, il proprio fascicolo di parte e la prova dell'avvenuta notifica della citazione. Solo dopo il compimento di tale attività (che si chiama “iscrizione a ruolo della causa”) si instaura il giudizio: è infatti solo da allora che viene coinvolto il magistrato, messo così a conoscenza - attraverso tale deposito - che vi è stata la notifica di una citazione.

Le condotte delle due aziende sono state ritenute pratiche commerciali aggressive, in quanto in grado di condizionare indebitamente i debitori. Attraverso la loro attività le imprese hanno ingenerato nei destinatari degli atti di citazione, il convincimento che, a prescindere dalla fondatezza della richiesta, fosse preferibile provvedere rapidamente al pagamento dell'importo contestato piuttosto che esporsi ad un contenzioso giudiziario in realtà inesistente.

Di seguito i link ai provvedimenti di cui abbiamo riferito.

Provvedimento PS8215 Eurorec
Provvedimento PS8302 Eurocredit

28 agosto 2013 · Carla Benvenuto

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