Attività di recupero crediti e phone collection

La phone collection nel recupero crediti

Gli addetti al recupero crediti sono operatori di frontiera a cui è richiesta una particolare conoscenza del mercato in cui sono chiamati ad operare, dei soggetti che lo compongono, della natura e della genesi dei debiti. Gli addetti al recupero crediti, inoltre, devono disporre di abilità comunicative orientate a [ ... leggi tutto » ]

L'importanza del contatto telefonico con il debitore nel recupero crediti

Si tratta di una comunicazione mediata tra interlocutori distanti. Rispetto all'obiettivo del recupero crediti é operazione delicata in quanto non offre la possibilità di percepire gli atteggiamenti della comunicazione “faccia a faccia”. Rimane tuttavia un mezzo efficace in quanto si presta bene alla trasmissione dei messaggi sia cognitivi (di [ ... leggi tutto » ]

Recupero crediti e phone collection - Le quattro fasi canoniche del contatto telefonico con il debitore

Le quattro fasi canoniche del contatto telefonico con il debitore, sono: Presentazione: sottolineare subito la personalizzazione; percepire dalle risposte il profilo della personalità dell'interlocutore. È una fase da non prolungare molto. Trasmissione dei dati della particolare situazione: deve risaltare l’esatta conoscenza dei termini della pratica; si tratta quindi di [ ... leggi tutto » ]

Recupero crediti e strategia della comunicazione persuasiva

La comunicazione va sorretta da una strategia che, riflettendo sullo stile aziendale, sia il risultato delle analisi dei seguenti elementi: obiettivo contenuto ambiente destinatario mezzi utilizzati risultati realisticamente attesi La comunicazione a due deve avere tono colloquiale, dev’essere aperta deve suscitare impressione di supporto, soprattutto mediante l’ascolto (bandito quindi [ ... leggi tutto » ]