Riepilogo su crediti inesigibili e cessione pro soluto

La cessione, disciplinata dall'articolo 1260 del Codice Civile, rappresenta la soluzione più efficace per molte imprese che non riescono a recuperare i crediti insoluti. La presenza nei bilanci di redditi derivanti dai crediti, soggetti a tassazione, contribuisce a incrementare le perdite, in quanto produce un incremento della pressione fiscale sull'azienda (che di fatto dovrebbe corrispondere tasse su redditi che non ha mai incassato). Per evitare questo, le imprese attive, le imprese in liquidazione, le banche e le società finanziarie (cedente) utilizzano spesso un contratto con il quale trasmettono il diritto di credito che vantano nei confronti del debitore (ceduto) ad un soggetto terzo, chiamato cessionario.

I benefici

Diversi sono i benefici della cessione pro-soluto:

  • Fiscali - Anticipare dal punto di vista fiscale il momento dell'accertamento della perdita del credito permette alle imprese di non aspettare che a farlo sia una operazione formale (come una procedura concorsuale)
  • Economici - Il minor ricorso a risorse interne e procedure di recupero stragiudiziali e giudiziali si traduce per le imprese in un risparmio di costi di gestione del credito in sofferenza
  • Giuridici - La possibilità di avere un bilancio coerente con la reale situazione economica dell'azienda permette all'impresa di essere in linea con le precise disposizioni di legge.

Le procedure

Ceduto e cessionario hanno ruoli diversi in questo contratto: se il ceduto, infatti, non deve dare il consenso per la scrittura del contratto il cessionario, invece, deve poter sondare bene la solvibilità del debitore. Proprio per questo cedente e cessionario possono affidarsi in questa delicata fase di cessione dei crediti a partner specializzati in grado di dare un supporto personalizzato per compiere analisi dei crediti inesigibili e che predispongano le procedure legali.

4 luglio 2013 · Paolo Rastelli

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità o per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su riepilogo su crediti inesigibili e cessione pro soluto. Clicca qui.

Stai leggendo Riepilogo su crediti inesigibili e cessione pro soluto Autore Paolo Rastelli Articolo pubblicato il giorno 4 luglio 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria cessione dei crediti Inserito nella sezione recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

cerca