Recupero crediti della findomestic con proposta di assegni postdatati

Recupero crediti findomestic con proposta emissione di assegni postdatati

Ieri mi ha chiamata la società di recupero crediti della findomestic con cui sono rimasta indietro di 4 rate.

Mi hanno proposto, in virtu’ del fatto che vorrei pagare, di accodarmi due rate al termine del contratto e due rate da pagare entro una ventina di giorni.

Il problema è che mi hanno chiesto di pagare o tramite assegno postdatato o tramite post pay. Io ho detto loro di chiamarmi lunedi’ perche’ dovevo pensarci!

Puo’ rispondermi il prima possibile? Come posso pagare il debito in modo da tutelarmi?

Recupero crediti e proposta di assegni postdatati

Il concetto è semplice, se vuole pagare, paghi in contanti e quindi Post Pay va bene, ma non bisogna mai lasciare nelle mani del creditore assegni post datati o cambiali.

Assegni e cambiali sono, infatti, titoli esecutivi.

Se FINDOMESTIC decide di farle una esecuzione forzata dell'escussione del debito (pignoramento mobiliare o immobiliare), avendo in mano solo rate non pagate, deve chiedere un decreto ingiuntivo al Giudice.

Se invece ha in mano assegni o cambiali non pagate, gli basta un precetto che si ottiene nella cancelleria del Tribunale.

Inoltre con il protesto di cambiali ed assegni lei viene anche iscritta fra i protestati e vi rimane 5 anni, oltre ad essere segnalata nell'elenco dei cattivi pagatori.

Comunque, quello che sarebbe importante da concordare con FINDOMESTIC è che non devono procedere a segnalarla alla CRIF.

Per il ritardo di due o più rate si viene segnalati alla Centrale Rischi di Intermediazione Finaziaria e si rimane iscritti per 24 mesi a partire dalla data di regolarizzazione (che sarà quella in cui pagherà le rate accodate).

verifichi con una visura se è stata segnalata in CRIF: allo scopo, si colleghi al sito CRIF sezione consumatori e segua le istruzioni.

Se è presente chieda che segnalino almeno l'avvenuta regolarizzazione.

crif tempi

Le ricordo che l'iscrizione alla CRIF comporta l'impossibilità di chiedere ulteriori finanziamenti in caso di necessità. Ma la cancellazione non garantisce l'accesso al credito. Il suo nominativo, infatti, potrebbe essere incluso nelle cosìddette "banche dati occulte dei cattivi pagatori" di cui abbiamo già avuto modo di parlare in altre risposte.

7 Novembre 2012 · Lilla De Angelis


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!