Come presentare correttamente un reclamo all'IVASS

Come presentare correttamente un reclamo all'IVASS » Il manuale per gli utenti assicurativi

E' bene sapere che gli utenti assicurativi (assicurati e/o danneggiati), sia persone fisiche che giuridiche, possono presentare un reclamo all'IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) se ritengono di aver subito un torto a causa del comportamento scorretto di un operatore del settore assicurativo. Ma, nel dettaglio, chi può [ ... leggi tutto » ]

La normativa di riferimento per la presentazione del reclamo all'IVASS

Innanzitutto c'è da chiarire che le fonti principali della normativa in materia di reclami sono il Codice delle Assicurazioni (d.lgs. 7 settembre 2005, n. 209) e il Regolamento ISVAP n. 24 del 19 maggio 2008. Il Regolamento ha aggiornato le disposizioni sulla procedura di gestione dei reclami da parte [ ... leggi tutto » ]

Come presentare un reclamo all'IVASS

Come e per quali motivazioni presentare un reclamo all'IVASS: ecco quando si può ricorrere e quando no. Possono presentare reclamo all'IVASS gli utenti assicurativi (assicurati e/o danneggiati), sia persone fisiche che giuridiche, e le associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori. Si possono presentare i reclami su: [ ... leggi tutto » ]

Il riepilogo del reclamo all'Ivass e i fac simile per la presentazione dell'istanza

Vi forniamo un breve riepilogo di come gestire il reclamo all'Ivass, allegando anche i fac simile per la presentazione dell'istanza. Dunque, come precedentemente chiarito, le lamentele possono riguardare l'attribuzione di responsabilità nei sinistri, la quantificazione dei risarcimenti, l'ammontare dell'indennizzo o altri aspetti del contratto. In tutti questi casi il [ ... leggi tutto » ]