Il riepilogo del reclamo all'Ivass e i fac simile per la presentazione dell'istanza

Vi forniamo un breve riepilogo di come gestire il reclamo all'Ivass, allegando anche i fac simile per la presentazione dell'istanza.

Dunque, come precedentemente chiarito, le lamentele possono riguardare l'attribuzione di responsabilità nei sinistri, la quantificazione dei risarcimenti, l'ammontare dell'indennizzo o altri aspetti del contratto. In tutti questi casi il reclamo va inviato in prima battuta all'Ufficio reclami dell'impresa, mediante posta, telefax o e-mail.

Sul sito internet delle imprese assicurative e nelle note informative precontrattuali sono riportate tutte le informazioni utili al consumatore per la presentazione di un reclamo.

Le imprese autorizzate ad operare in Italia devono registrare tutti i reclami ricevuti in un archivio elettronico che viene aggiornato nel continuo con i dati relativi alla loro trattazione.

L'impresa deve fornire una risposta all'utente entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo. Il mancato rispetto del termine è oggetto di sanzione amministrativa pecuniaria da parte dell'IVASS, l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (succeduto nel 2013 all'Isvap).

Infine, se l'impresa non fornisce risposta o se la risposta è insoddisfacente ci si può rivolgere all'IVASS.

Il reclamo deve essere inviato all'Autorità, in Via del Quirinale, 21 – 00187 Roma oppure trasmesso ai fax 06.42.133.745 o 06.42.133.353 e deve contenere copia del reclamo già inoltrato all'impresa ed il relativo riscontro.

L'IVASS, ricevuto il reclamo, avvia l'attività istruttoria, dandone notizia al reclamante entro 90 giorni; acquisisce notizie, se necessarie, da altri soggetti sui quali esercita la vigilanza, ivi incluse le imprese. Il reclamante riceve una risposta dall'Autorità sull'esito del reclamo nel termine massimo di 120 giorni dalla presentazione del reclamo stesso.

Di seguito, vi forniamo un esempio dei reclami, sia per quanto riguarda quello da inviare alla compagnia assicurativa che quello all'Ivass.

9 aprile 2015 · Andrea Ricciardi

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