Rc auto e sinistri » Possibilità di rimborso senza aumento classe di merito

Nel caso di contratti con la clausola Bonus/Malus, qualora nel corso dell'annualità in scadenza si è stati responsabili di sinistri rientranti nell'ambito della procedura del risarcimento diretto, si ha facoltà di riscattare, tramite Consap, tali sinistri al fine di evitare l'aumento del premio conseguente all'attribuzione di una classe di merito superiore.

Tipologia di sinistri riscattabili

Tipologia di sinistri non riscattabili

In questi casi l’assicurato dovrà rivolgersi alla propria compagnia per ottenere le informazioni sulla possibilità del riscatto del sinistro.

Modalità di rimborso dei sinistri

Il contraente della polizza assicurativa del veicolo responsabile, ove ritenga conveniente rimborsare il sinistro, potrà corrispondere il relativo importo direttamente alla Stanza di compensazione, tramite bonifico bancario (anche da BancoPosta), sul conto corrente dedicato.

Consap, a questo punto, provvederà a rilasciare l'attestazione di avvenuto pagamento con la quale il contraente della polizza potrà recarsi presso il proprio assicuratore e richiedere la riclassificazione del contratto.

Guida al rimborso del sinistro

Al fine di ottenere informazioni relative al Rimborso del Sinistro si può rivolgere a Consap:

A cura del richiedente

Ciascuna richiesta si deve riferire esclusivamente a un singolo sinistro CARD (Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto).

Per avviare la procedura di rimborso è necessario accertarsi di essere in possesso delle seguenti informazioni:

  1. data del sinistro;
  2. targa del responsabile;
  3. targa del danneggiato;
  4. compagnia assicurativa del responsabile;
  5. compagnia assicurativa del danneggiato;
  6. dati anagrafici del contraente della polizza del veicolo responsabile.

Al fine di accelerare i tempi della procedura le richieste devono pervenire a Consap attraverso un solo canale di comunicazione tra quelli di seguito elencati in ordine di preferenza:

  1. Via internet attraverso la procedura on line disponibile: si precisa che l’attivazione della procedura attraverso internet consente di evadere la richiesta in tempi rapidissimi
  2. Via fax ai numeri: 06.85796545/546/547/296
  3. Via e-mail all'indirizzo: rimborsistanza@consap.it
  4. Via posta ovvero per consegna diretta all'indirizzo: Consap Spa, Servizio Stanza di Compensazione, Via Yser 14 00198 - Roma

Consigli finali

17 Dicembre 2013 · Giovanni Napoletano




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!