Polizza rc auto » Possibile contrarla all’estero?

Qualora si abbia la possibilità di stipulare la polizza rc auto per il proprio autoveicolo in un altro Paese Ue, con costi minori, è possibile fare l’assicurazione, anche se non si è residente in quel Paese, in base alle regole europee? Facciamo un po' di chiarezza.

In tema di assicurazione rc auto obbligatoria per i veicoli a motore e i natanti, il Codice delle assicurazioni private dispone, infatti,l’assicurazione può essere stipulata con qualsiasi impresa autorizzata ad esercitare nel territorio della Repubblica, anche in regime di stabilimento e di libertà di prestazione di servizi, l’assicurazione della responsabilità civile per i danni causati dalla circolazione dei veicoli e dei natanti.

La proposta di copertura assicurativa per l'rc auto obbligatoria può, pertanto, anche provenire da una impresa con sede legale in altro Stato membro dell'Unione Europea, a condizione però che tale impresa sia autorizzata ad operare in Italia nel ramo Rc auto, nelle forme previste dalla legge.

12 Giugno 2014 · Andrea Ricciardi




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!