Polizza rc auto » Possibile contrarla all'estero?

Qualora si abbia la possibilità di stipulare la polizza rc auto per il proprio autoveicolo in un altro Paese Ue, con costi minori, è possibile fare l'assicurazione, anche se non si è residente in quel Paese, in base alle regole europee? Facciamo un po' di chiarezza.

In tema di assicurazione rc auto obbligatoria per i veicoli a motore e i natanti, il Codice delle assicurazioni private dispone, infatti,l'assicurazione può essere stipulata con qualsiasi impresa autorizzata ad esercitare nel territorio della Repubblica, anche in regime di stabilimento e di libertà di prestazione di servizi, l'assicurazione della responsabilità civile per i danni causati dalla circolazione dei veicoli e dei natanti.

La proposta di copertura assicurativa per l'rc auto obbligatoria può, pertanto, anche provenire da una impresa con sede legale in altro Stato membro dell'Unione Europea, a condizione però che tale impresa sia autorizzata ad operare in Italia nel ramo Rc auto, nelle forme previste dalla legge.

12 giugno 2014 · Andrea Ricciardi

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su polizza rc auto » possibile contrarla all'estero?.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.