Rc auto e cambio classe per auto intestata a società srl - come agire?

Rc auto - Come ottenere la portabilità della classe di merito?

Sono amministratore e socio di una srl e la macchina aziendale viene guidata solo da me e sono in classe nona RC auto: ora, però, devo comprare una macchina e voglio intestarla a me come persona fisica, ma vogliono farmi entrare in quattordicesima classe dell'rc auto.

Faccio presente che, quando possedevo un'auto, tempo fa, ero in decima classe.

Cosa posso fare?

Portabilità classe di merito Rc auto - Disposizioni legge Bersani

Ho per lei due notizie: una buona e l'altra cattiva. Cominciamo dalla cattiva.

La legge Bersani (legge 40/2007) non è applicabile nei casi in cui il titolare dei veicoli interessati sia una persona giuridica.

La norma fa riferimento ad una persona fisica, quindi non è valida per imprese, società e persone giuridiche di qualsiasi genere.

D'altra parte, però, e veniamo alle buone nuove, l'articolo 134, comma 4 bis del decreto legislativo 209/2005, introdotto dall'articolo 5, comma 2, D. legge 7/2007, convertito, con modificazioni, nella legge 40/2007, dispone il divieto, a carico dell'impresa assicurativa, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica già titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare di assegnare al contratto una classe di merito dell'rc auto più sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo già assicurato.

Il tenore letterale della norma induce ad estenderne i favorevoli effetti a tutti i nuovi contratti, relativi ad un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica già titolare di polizza assicurativa, a prescindere dalla qualificazione della predetta persona fisica come imprenditore, titolare di ditta individuale.

Quindi lei avrebbe diritto ad entrare in classe 10 rc auto, sempre che l'ultimo attestato di rischio si riferisca alla stessa tipologia di veicolo.

Bisogna infatti ricordare, sempre, che la legge Bersani sulla portabilità della classe di merito fa riferimento alla medesima tipologia di veicolo. Pertanto la classe di merito potrà "passare", ad esempio, da autovettura ad autovettura, e non, da autovettura ad autocarro oppure da ciclomotore a ciclomotore e non da ciclomotore a motociclo.

13 febbraio 2013 · Gennaro Andele

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità o per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita e briciole di pane

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su rc auto e cambio classe per auto intestata a società srl - come agire?. Clicca qui.

Stai leggendo Rc auto e cambio classe per auto intestata a società srl - Come agire? Autore Gennaro Andele Articolo pubblicato il giorno 13 febbraio 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria tutela consumatore - domande e risposte del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

cerca