Portabilità classe di merito Rc auto - Disposizioni legge Bersani

Ho per lei due notizie: una buona e l'altra cattiva. Cominciamo dalla cattiva.

La legge Bersani (legge 40/2007) non è applicabile nei casi in cui il titolare dei veicoli interessati sia una persona giuridica.

La norma fa riferimento ad una persona fisica, quindi non è valida per imprese, società e persone giuridiche di qualsiasi genere.

D'altra parte, però, e veniamo alle buone nuove, l'articolo 134, comma 4 bis del decreto legislativo 209/2005, introdotto dall'articolo 5, comma 2, D. legge 7/2007, convertito, con modificazioni, nella legge 40/2007, dispone il divieto, a carico dell'impresa assicurativa, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica già titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare di assegnare al contratto una classe di merito dell'rc auto più sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo già assicurato.

Il tenore letterale della norma induce ad estenderne i favorevoli effetti a tutti i nuovi contratti, relativi ad un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica già titolare di polizza assicurativa, a prescindere dalla qualificazione della predetta persona fisica come imprenditore, titolare di ditta individuale.

Quindi lei avrebbe diritto ad entrare in classe 10 rc auto, sempre che l'ultimo attestato di rischio si riferisca alla stessa tipologia di veicolo.

Bisogna infatti ricordare, sempre, che la legge Bersani sulla portabilità della classe di merito fa riferimento alla medesima tipologia di veicolo. Pertanto la classe di merito potrà "passare", ad esempio, da autovettura ad autovettura, e non, da autovettura ad autocarro oppure da ciclomotore a ciclomotore e non da ciclomotore a motociclo.

13 febbraio 2013 · Gennaro Andele

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su portabilità classe di merito rc auto - disposizioni legge bersani.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.