Rc auto: aumenta la concorrenza » Più Assicurazioni presso lo stesso agente

Ci sarà più concorrenza nelle polizze Rc auto: è stata resa, infatti, effettiva la possibilità di agenti plurimandatari.

Stop ai vincoli per il mandato con una sola compagnia assicurativa. Gli agenti delle polizze rc auto potranno ora gestire, nello stesso momento, rapporti con più assicurazioni, proponendo ai propri clienti polizze di diverse compagnie.

Ottime notizie, quindi, per gli automobilisti italiani che, grazie a queste nuove disposizioni, potranno usufruire di più libertà di scelta, potendo, così, verificare proposte commerciali più convenienti presso lo stessa agenzia.

In definitiva, ci sarà un mercato più concorrenziale e con prezzi più bassi.

Ciò è quanto si evince dall'istruttoria appena conclusa dall'Antitrust (Agcm) e che ha visto coinvolte sette delle principali compagnie assicurative.

L'ok per gli agenti plurimandatari è così definitivo ed eliminate le clausole contrattuali che vincolavano l’agente a una singola assicurazione, non dovrebbero più esservi ostacoli di sorta.

In parole povere, la novità sta nel fatto che tutti i consumatori che vorranno confrontare le polizze rc auto di più assicurazioni o concludere contratti diversi con compagnie diverse, non dovranno necessariamente far riferimento ad uffici differenti, ma potranno, al contrario, rivolgersi agli agenti plurimandatari, ossia a quelli che gestiscono le polizze di compagnie diverse.

Ciò, salvo, ovviamente, la possibilità di acquisire le informazioni sui relativi siti

Così, per esempio, se un consumatore intende stipulare, per la propria auto, una polizza con una compagnia e per l’auto della moglie una polizza con un'altra, potrebbe trovare, in un unico ufficio, il mandatario che gestisca entrambe le compagnie.

Così facendo, gli agenti potranno contare su un quadro di riferimento chiaro e certo in merito alla piena libertà di plurimandato sul quale basare investimenti e assetti organizzativi.

Le nuove misure, infatti, favoriranno un effettivo confronto competitivo tra le imprese nel ramo danni del settore Rc auto.

12 Giugno 2014 · Gennaro Andele




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!