Rc auto: aumenta la concorrenza » più assicurazioni presso lo stesso agente

Ci sarà più concorrenza nelle polizze Rc auto: è stata resa, infatti, effettiva la possibilità di agenti plurimandatari.

Stop ai vincoli per il mandato con una sola compagnia assicurativa. Gli agenti delle polizze rc auto potranno ora gestire, nello stesso momento, rapporti con più assicurazioni, proponendo ai propri clienti polizze di diverse compagnie.

Ottime notizie, quindi, per gli automobilisti italiani che, grazie a queste nuove disposizioni, potranno usufruire di più libertà di scelta, potendo, così, verificare proposte commerciali più convenienti presso lo stessa agenzia. In definitiva, ci sarà un mercato più concorrenziale e con prezzi più bassi.

Ciò è quanto si evince dall'istruttoria appena conclusa dall'Antitrust (Agcm) e che ha visto coinvolte sette delle principali compagnie assicurative.

L'ok per gli agenti plurimandatari è così definitivo ed eliminate le clausole contrattuali che vincolavano l'agente a una singola assicurazione, non dovrebbero più esservi ostacoli di sorta.

In parole povere, la novità sta nel fatto che tutti i consumatori che vorranno confrontare le polizze rc auto di più assicurazioni o concludere contratti diversi con compagnie diverse, non dovranno necessariamente far riferimento ad uffici differenti, ma potranno, al contrario, rivolgersi agli agenti plurimandatari, ossia a quelli che gestiscono le polizze di compagnie diverse.

Ciò, salvo, ovviamente, la possibilità di acquisire le informazioni sui relativi siti

Così, per esempio, se un consumatore intende stipulare, per la propria auto, una polizza con una compagnia e per l'auto della moglie una polizza con un'altra, potrebbe trovare, in un unico ufficio, il mandatario che gestisca entrambe le compagnie.

Così facendo, gli agenti potranno contare su un quadro di riferimento chiaro e certo in merito alla piena libertà di plurimandato sul quale basare investimenti e assetti organizzativi.

Le nuove misure, infatti, favoriranno un effettivo confronto competitivo tra le imprese nel ramo danni del settore Rc auto.

12 giugno 2014 · Gennaro Andele

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Raccolte di altri articoli simili - clicca sul link dell'argomento di interesse

, , ,

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su rc auto: aumenta la concorrenza » più assicurazioni presso lo stesso agente. Clicca qui.

Stai leggendo Rc auto: aumenta la concorrenza » più assicurazioni presso lo stesso agente Autore Gennaro Andele Articolo pubblicato il giorno 12 giugno 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria tutela consumatori - polizze assicurative RC auto Inserito nella sezione tutela consumatori del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


cerca