RC Auto » La nuova applicazione del Ministero dei Trasporti per le informazioni sulla copertura assicurativa

Rc auto: da pochi giorni è disponibile, sul sito istituzionale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) e sul portale dell´automobilista, l´applicazione per l´accesso alle informazioni sulla copertura assicurativa assicurativa dei veicoli.

L'applicazione consente di consultare i numeri di targa degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei ciclomotori immatricolati in Italia che non risultano in regola con gli obblighi assicurativi RC auto.

Le informazioni sono aggiornate dalle compagnie assicuratrici con cadenza giornaliera.

Coloro i quali, sapendo di avere in corso un regolare contratto di assicurazione RC auto, verifichino che il proprio veicolo non risulta assicurato, sono sollecitati a contattare subito la propria Compagnia di assicurazione.

I cittadini che, volendo utilizzare il proprio veicolo, non sono in regola con gli obblighi assicurativi, sono, invece, invitati a provvedere tempestivamente.

Con una nota informativa, Il Ministero, ricorda che, a norma dell'articolo 193 del codice della strada, è vietato circolare su strada senza copertura assicurativa RC auto e che è prevista la sanzione del pagamento di una somma da € 841 a € 3.366, oltre al sequestro del veicolo.

Nella circolare si rende noto inoltre che, a norma dell'articolo 31, comma2, della legge 24 marzo 2012 numero 27, i cittadini inadempienti sono tenuti a regolarizzare la propria posizione assicurativa entro 15 giorni dalla data di pubblicazione del comunicato sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e sul Portale dell'Automobilista, scaduti inutilmente i quali si procederà alla trasmissione delle informazioni sui casi di inadempienza al competente Ministero dell'Interno affinché ne vengano informate tutte le forze di polizia e le Prefetture competenti.

14 Febbraio 2014 · Giovanni Napoletano




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!