Rateazione equitalia » Quando decade il beneficio?

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

Rateazione equitalia » Quando decade il beneficio?

Ho un debito ingente con Equitalia a causa di alcune cartelle esattoriali non saldate e per il momento non ho la possibilità di pagare tutto insieme, per cui sto pensando di chiedere una rateazione.

C'è la possibilità, però, che durante il periodo di dilazione, sempre per problemi economici, possa saltare il pagamento di qualche rata.

Vorrei sapere, dopo quante rate a vuoto decade il beneficio di rateazione?

Rateazione equitalia » otto il numero di rate, anche non consecutive, oltre le quali si decade dal beneficio

Il Decreto del Fare ha previsto, per imprese e famiglie in difficolta` nel pagamento delle cartelle esattoriali, la possibilita` di richiedere ad Equitalia una rateazione fino a un massimo di 120 rate mensili (10 anni), anziche` le ordinarie 72 rate mensili, proprio nei casi in cui il cittadino si trovi, per ragioni che non dipendono dalla propria responsabilita`, in una grave e comprovata situazione di difficolta` legata alla congiuntura economica.

Possono quindi usufruire di tale dilazione i contribuenti non in grado di pagare il debito secondo la rateazione ordinaria (72 rate mensili) e che, invece, possono sostenere un piano di dilazione piu` lungo.

Il Ministro dell'Economia e delle Finanze ha definito le modalita` di richiesta dei piani di rateazioni straordinari in 120 rate (10 anni) ed il "Decreto del Fare" ha elevato a otto il numero di rate, anche non consecutive, oltre le quali si decade dal beneficio della rateazione.

10 Dicembre 2013 · Andrea Ricciardi




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

2 risposte a “Rateazione equitalia » Quando decade il beneficio?”

  1. marion ha detto:

    Salve. Mio zio aveva chiesto la rateazione di un debito ed è riuscito a pagare un paio di rate ma purtroppo è deceduto un mese fa e il 31/12/2013 scadeva una rata che NON è stata pagata. Cosa succede ora? La successione ancora non è stata fatta.
    Il debitore vanta un credito verso l INPS per gli arretrati dell indennità di accompagnamento che non sono ancora arrivati .
    Si possono compensare debiti e crediti?
    Aspetto vs.notizie.
    Saluti
    Mariolina

    • Ludmilla Karadzic ha detto:

      L’apertura della successione individuerà gli eredi, vale a dire i chiamati che accetteranno l’eredità. Gli eredi diventeranno titolari dei debiti e dei crediti del de cuius. Come tali, potranno chiedere all’INPS la compensazione fra dare e avere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!