Il debitore, qualora il giudice accerti l’obbligazione, deve pagare tutte le spese legali sostenute dal creditore?

Volevo fare una domanda sulle spese legali in caso di procedura giudiziale intrapresa dal creditore. Il debitore, qualora il giudice accerti l’obbligazione, deve pagare tutte le spese legali sostenute dal creditore (avvocati, notai, spese di bolli, eccetera)??? E se sì, il creditore allora non ha sempre convenienza a procedere per vie legali, se tanto poi le spese sono a carico del debitore?

Dino Rock, 21 gennaio 2009

La risposta corretta è: dipende, ma solitamente si, il debitore deve pagare le spese legali per il recupero.

Talvolta, al termine di giudizi ordinari di merito, il Giudice può anche decidere di dividere le spese legali secondo equità. Quando si procede per decreto ingiuntivo, o peggio ancora quando ci sono titoli esecutivi come le cambiali impagate e protestate, c'è poco da scappare, il debitore deve pagare.

Ciò nonostante, non sempre per il creditore è conveniente procedere per le vie legali, il motivo è molto semplice: fra avere diritto ad essere pagato ed esserlo effettivamente c'è una bella differenza.

Facciamo il caso del creditore che decida, senza se e senza ma, di citare in causa un debitore. Intanto deve anticipare tutte le spese legali, e non sono tanto contenute. Poi ci sono i tempi: se si esce "dall'autostrada" del decreto ingiuntivo, diventano biblici, devo dire purtroppo perchè non è sintomo di salute del sistema giudiziario.

Alla fine comunque ottiene ragione e il debitore viene condannato a pagare. A quel punto: sorpresa! Il debitore è a tutti gli effetti disoccupato e nullatenente; cosa ha ottenuto in questo caso il creditore? Un pugno di mosche, spese e tempo perso.

Si pensi inoltre ai "major creditors" (banche e finanziarie per es.): quando si devono gestire migliaia di pratiche, occorre - come minimo - scremare quelle da passare al contenzioso legale.

Ecco da questi motivi (sommari, poi ce ne sono degli altri più tecnici) tutta la convenienza del creditore a tentare prima un recupero per le vie stragiudiziali.

Per fare una domanda sul come difendersi dalle società di recupero crediti e dagli agenti esattoriali, sui diritti del debitore, sui debiti in generale nonché su tutti gli argomenti correlati a questo articolo, clicca qui.

21 Gennaio 2009 · Loredana Pavolini


Argomenti correlati: 

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

2 risposte a “Il debitore, qualora il giudice accerti l’obbligazione, deve pagare tutte le spese legali sostenute dal creditore?”

  1. c0cc0bill ha detto:

    Conviene postare nella sezione dedicata ai quesiti sui debiti. Questo spazio è riservato ai commenti sugli articoli.

  2. DINO ROCK ha detto:

    Quindi riassumendo:

    -se il creditore ottiene il decreto ingiuntivo il decreto ordina al debitore, oltra alla restituzione della somma a debito, anche il pagamento delle spese legali sostenute dal creditore per arrivare al decreto ingiuntivo, spese legali che quindi nel 100% dei casi dovranno essere sostenute dal debitore.

    -se invece si svolge un vero e proprio processo ordinario di merito (il chè avviene in casi diversi da quello tipico del debitore che non vuole/non puo’ pagare ma che riconosce la propria obbligazione) può darsi che il giudice divida le spese legali appunto “in equita’” tra le parti.

    un’altra domanda: per “spese legali” del creditore si intendono tutte le spese ben descritte da barbara di salvo nel post “le procedure di recupero crediti: il punto di vista del creditore” (quindi spese del notaio per la certificazione dell’obbligazione, il bollo,l’avvocato del creditore)?
    ed infine: il debitore che tratta un saldo a stralcio dovrebbe essere in grado di fermarsi proprio prima del decreto ingiuntivo, per evitare di accollarsi oltre a debito e interessi anche le spese legali. qual’è il passo ufficiale e legale che deve compiere il creditore per annunciare al debitore che il prossimo passo sarà il decreto ingiuntivo? grazie ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!