Quali sono i possibili vizi di un verbale di multa che rendono la multa nulla o illegittima?

Volevo chiedervi quali sono i possibili vizi di un verbale di multa. E se questi rendono il verbale nullo o illegittimo.

Grazie per la risposta

Consolata Augello, Messina

Il verbale che presenti vizi sugli elementi essenziali è illegittimo e puo’ essere annullato, tramite apposito ricorso. Tale annullamento ha valenza retroattiva, quindi nel caso il verbale si considera come mai emanato.

I vizi suddetti, detti “di forma”, possono riguardare:

  • l’erronea indicazione delle generalita’ del conducente;
  • l’omessa od errata indicazione della data e dell'ora nella quale è avvenuta l’infrazione (quando da cio’ risulti pregiudicata l’esatta identificazione del fatto);
  • L’erronea indicazione del tipo e della targa del veicolo quando non possano essere desunti con certezza in altro modo;
  • mancata esposizione dei fatti;
  • mancata o erronea indicazione dell'autorita’ competente per il ricorso;
  • mancata, non chiara od insufficiente indicazione delle motivazioni di mancato fermo (si veda piu’ avanti, nella sezione “notifica”);
  • mancata, non chiara od insufficiente informazione riguardo all'obbligo di comunicare i dati del conducente (quando questi non sia stato subito identificato ed il verbale viene notificato al proprietario, si veda piu’ avanti, nella sezione “comunicazione dati conducente”);
  • errore sulla norma violata o sulla sanzione da pagare (se è applicabile la sanzione ridotta essa dev’essere riportata);

Attenzione, pero’.

La mancanza o l’errore materiale su singoli elementi del verbale non ne determina automaticamente la nullita’, a meno che non siano compromessi i diritti del contravventore.

Per fare degli esempi, se c’e’ un errore sulla data di nascita del trasgressore ma questi è correttamente identificato da altri elementi (codice fiscale, o nome cognome e indirizzo esatti) l’errore stesso è irrilevante, e un ricorso potrebbe facilmente determinare la semplice riemissione del verbale corretto.

Stessa cosa nel caso in cui non sia indicato -o sia errato- il modello dell'auto, stante la corretta indicazione del tipo e della targa. L’errore su questo elemento (o la sua mancanza) puo’ invece aiutare se vi fossero anche altri vizi che mettessero in dubbio l’infrazione.

Attenzione anche alla mancata indicazione del numero civico. Essa potrebbe rendere annullabile il verbale solo se pregiudicasse l’individuazione del luogo ove l’infrazione è avvenuta e quindi il diritto di difesa del trasgressore (per esempio se fosse indicata solo una via molto lunga, dove quel tipo di infrazione puo’ avvenire in piu’ punti perche’ -per esempio- vi sono molti semafori o divieti di sosta posti in punti diversi).

Nel caso di divieto di sosta sono interessanti alcune recenti sentenze di Cassazione che hanno stabilito che è priva di fondamento la doglianza riguardo la mancanza del numero civico quando non sia presentata anche la prova che l’infrazione NON è stata commessa, ovvero che il divieto di sosta -in quella data strada o piazza- non c’era (Cassazione numero 8939/2005 e 5447/2007).

Per fare una domanda su multe e ricorsi in genere, su cartelle esattoriali originate da multe nonché su tutti gli argomenti correlati a questo articolo,  clicca qui.

21 Ottobre 2008 · Giuseppe Pennuto


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

8 risposte a “Quali sono i possibili vizi di un verbale di multa che rendono la multa nulla o illegittima?”

  1. Lampadina ha detto:

    non posso fare nulla propio? sono tantissimi soldi……….che non posso pagare :(

  2. ROY ha detto:

    La multa non era da autovelox: purtroppo ero con copertura RCA scaduta. Posso fare qualche ricorso?

    • I dispositivi autovelox più recenti controllano anche la copertura assicurativa o il pagamento della tassa automobilistica partendo dalla targa dell’automobile foto rilevata a campione: Dunque autovelox o non, non cambia nulla. Non ha motivi validi di ricorso, secondo noi.

  3. ToraTora ha detto:

    salve gentilmente posso sapere se posso fare ricorso ad una multa dove hanno scritto il nome della strada senza numero civico ma indicato con il chilometro, e subito dopo hanno scritto un alto chilometro? in pratica e scritto così:
    ” Gli agenti ……….addetti al posto di controllo del traffico veicolare in Valmontone in Via della Pace km 2+700 (quindi al km 2,700) hanno accertato attraverso dispositivi di rilevamento del traffico che in Via della Pace km 0+060 (quindi a 60 mt dell inizio della via e non al km 2700) il veicolo ect ect
    gentilmente ……….Marco

    • La postazione di controllo (centralizzata) dei dispositivi di rilevamento (autovelox) situati lungo tutta la via della Pace è ubicata in via della Pace al km 2.700. Fra i tanti dispositivi autovelox monitorati dalla postazione di controllo centralizzata, sita al km. 2.700 di via della Pace, quello situato in via della Pace al km. 0,060 (quindi a 60 mt dall’ inizio di via della Pace) ha stabilito che il veicolo di sua proprietà superava i limiti di velocità imposti.

      Nessun errore, nessun appiglio possibile al Giudice di Pace.

  4. dario fornari ha detto:

    Ho ricevuto via posta un verbale per una multa nell’area di servizio dell’autostrada che trovo assurda, e nel verbale manoscritto degli agenti c’e un numero di verbale e nella notifica scritta al computer risulta un altro numero, è possibile la contestazione. grazie e buon lavoro.

    • Ludmilla Karadzic ha detto:

      Naturalmente è sempre possibile ricorrere, dal momento che il vizio rende incomprensibile al trasgressore multato capire se il verbale trasmesso via posta si riferisca alla contestazione immediata, peraltro già notificata dagli agenti, o ad altra infrazione.

      Le suggerirei, tuttavia, di farsi assistere da un avvocato (se ne vale la pena) oppure rivolgersi ad un’associazione di consumatori presente sul territorio in cui lei risiede. Tra l’altro, sarà necessario anche individuare il Giudice di Pace competente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!