La sanzione comminata da antitrust a costa crociere per pubblicità ingannevole

L'Agcm (autorità garante della concorrenza ed il mercato) ha sanzionato la società Costa Crociere per 150.000 euro, colpevole, secondo l'Antitrust, di essersi resa colpevole di pubblicità ingannevole.

Come si legge sul bollettino pubblicato sul sito dell'Autorità, l'azienda si è resa colpevole di aver divulgato, con spot televisivi e promozioni sul web nel periodo che va da novembre 2010 a marzo 2011, informazioni commerciali incomplete e contraddittorie riguardo al prezzo finale applicato per le crociere reclamizzate ed alle condizioni e ai limiti per l'esercizio dei diritti contrattuali dei consumatori.

In particolare le violazioni di Costa Crociere consistono in due azioni.

In primo luogo avrebbe reclamizzato prezzi parziali, omettendo volutamente alcuni costi aggiuntivi rendendo queste informazioni di difficile reperimento.

E' la classica pratica dell'asterisco alla fine della frase relativa a un'offerta commerciale.

Infine, avrebbe esercitato una pratica scorretta nella presentazione online di una polizza assicurativa, che veniva inclusa automaticamente se il cliente non effettuava il deflagging della casella, una pratica che gli utenti abituali Ryanair, per citare l'azienda che fa un uso massiccio di questa tecnica, conoscono molto bene.

Il bollettino dell'Agcm sulle sanzioni per pubblicità ingannevole a Costa Crociere

Di seguito ciò che è stato pubblicato nel bollettino dell'Antitrust: Il procedimento concerne i comportamenti posti in essere dal professionista, consistenti, nell'avere divulgato, attraverso spot televisivi a diffusione nazionale, mediante il sito Internet www.costacrociere.it, ed anche attraverso un volantino pubblicitario relativo alla stagione novembre 2010 - marzo 2011, informazioni commerciali incomplete e contraddittorie riguardo al prezzo finale applicato per le crociere reclamizzate ed alle condizioni e ai limiti per l'esercizio dei diritti contrattuali dei consumatori. In particolare, Costa ha realizzato due pratiche distinte:

  1. modalità ingannevoli ed omissioni informative in merito al prezzo effettivo delle crociere e alle loro condizioni di fruibilità;
  2. offerta on line del servizio accessorio consistente in una polizza assicurativa opzionale mediante un sistema automatico di preselezione.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Raccolte di altri articoli simili - clicca sul link dell'argomento di interesse

, , , , , ,

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su la sanzione comminata da antitrust a costa crociere per pubblicità ingannevole. Clicca qui.

Stai leggendo La sanzione comminata da antitrust a costa crociere per pubblicità ingannevole Autore Giovanni Napoletano Articolo pubblicato il giorno 12 novembre 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 22 gennaio 2017 Classificato nella categoria attualità gossip politica Inserito nella sezione tutela consumatori del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


cerca