Prevenire il sovraindebitamento delle famiglie

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

La famiglia è un soggetto economico e deve essere guidata come una azienda per quanto riguarda l’aspetto della gestione delle proprie risorse. Al pari di una azienda può capitare che essa debba affrontare nel tempo situazioni di difficoltà economica. Occorre individuare le cause dei momenti di criticità per poterli evitare in futuro. Una programmazione, seppure minima, dei flussi di denaro in entrata e in uscita può evitare spiacevoli sorprese.

E’ quindi importante imparare ad amministrare consapevolmente le risorse disponibili, tenendo sotto controllo i costi della famiglia.

Un valido strumento per gestire al meglio le risorse domestiche è il bilancio familiare, che consente di valutare la quantità delle spese sostenute e di stabilire quante se ne possono ancora sostenere: in sostanza come utilizzare razionalmente le risorse disponibili. Questo opuscolo illustra, in modo semplice e snello, le modalità per tenere sotto controllo i flussi finanziari della famiglia e fornisce inoltre informazioni utili nei rapporti con gli enti creditizi.

E’ stato realizzato con il contributo tecnico di ADICONSUM e di CONFCONSUMATORI, che ringrazio per la loro collaborazione, e rappresenta un tassello importante nell’ambito delle attività a tutela del consumatore, che la legge ha affidato alle Camere di Commercio.

Per fare una domanda sul come prevenire il sovraindebitamento delle famiglie, sulle cause di sovraindebitamento, sul come uscire da una situazione di sovraindebitamento, sui debiti in generale, sull'usura e su tutti gli argomenti correlati clicca qui.

9 Novembre 2007 · Loredana Pavolini


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!