Eventi che determinano la risoluzione del contratto di prestito vitalizio ipotecario e la restituzione del finanziamento in unica soluzione

Ma, debitore e creditore possono anche concordare modalità di rimborso rateale di interessi e spese, anziché farli gravare sugli eredi. In pratica, in tale scenario, alla morte del debitore gli eredi dovranno versare solo il capitale prestato alla sottoscrizione del contratto di prestito vitalizio ipotecario.

Per evitare che il mutuatario possa alterare le condizioni iniziali alla base delle quali il prestito vitalizio ipotecario era stato concesso, nonché il valore dell'immobile offerto in garanzia (ledendo, così, il diritto e la capacità del creditore di vendere l'immobile e recuperare il dovuto), la normativa specifica quali circostanze possono obbligare il debitore al rimborso integrale del debito in un'unica soluzione:

  1. trasferimento in tutto o in parte della proprietà o di altri diritti reali o di godimento sull'immobile offerto in garanzia;
  2. aver posto in essere di atti che riducano significativamente il valore dell'immobile ipotecato, inclusa la costituzione di diritti reali di garanzia a favore di terzi.

Altra causa di risoluzione del contratto di prestito vitalizio ipotecario con obbligo di estinzione in unica soluzione, contemplata nel caso in cui il debitore sottoscriva il rimborso rateale di interessi e spese, è il ritardato pagamento delle rate in scadenza, verificatosi almeno sette volte, anche non consecutivamente. Ricordiamo che si considera ritardato pagamento quello avvenuto tra il 30° e il 180° giorno dalla scadenza della rata.

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su eventi che determinano la risoluzione del contratto di prestito vitalizio ipotecario e la restituzione del finanziamento in unica soluzione.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.