Tutti i tipi di prestiti erogabili dall'Inps

La sezione Prestiti contiene la descrizione delle varie tipologie di prestiti erogati direttamente dall'Inps (come il piccolo prestito e il prestito pluriennale diretto) o indirettamente (per il tramite di banche e finanziarie accreditati, come il prestito pluriennale garantito e la cessione del quinto); chi può accedere a questa forma di credito e come fare per ottenerlo.

Di seguito si riportano le tipologie dei prestiti Inps:

  • Piccolo prestito Gestione Dipendenti Pubblici – La prestazione si rivolge ai dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo Credito) e consiste nella concessione di piccole somme in prestito da rimborsare con rate costanti mediante trattenuta su stipendio o pensione.
  • Piccolo prestito Gestione Magistrale - La prestazione si rivolge ai lavoratori iscritti alla Gestione magistrale e consiste nella concessione di un prestito il cui importo non può eccedere quello di due mensilità dello stipendio.
  • Piccolo prestito Gestione Fondi Gruppo Poste italiane - La prestazione si rivolge ai dipendenti di Poste Italiane Spa e società collegate. Consiste nella concessione di piccoli prestiti da restituire in forma annuale, biennale, triennale o quadriennale.
  • Prestiti pluriennali Gestione Dipendenti Pubblici – La prestazione si rivolge ai dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo Credito). Consiste nella concessione di somme in prestito, per far fronte a specifiche necessità personali o familiari, da rimborsare con rate costanti mediante trattenuta su stipendio o pensione non superiore a un quinto.
  • Prestiti pluriennali Gestione Fondi Gruppo Poste italiane – La prestazione si rivolge ai dipendenti di Poste Italiane Spa e società collegate. Il prestito può essere quinquennale o decennale e viene concesso nei limiti della quota cedibile pari a un quinto dello stipendio netto.
  • Prestiti pluriennali garantiti Gestione Dipendenti Pubblici – La prestazione si rivolge a lavoratori iscritti alla gestione ex Inpdap e consiste in un prestito da parte di società finanziarie accreditate presso l'Istituto.
  • Prestiti ai pensionati (Cessione del quinto della pensione) – La prestazione si rivolge indistintamente a tutti i pensionati e consiste in un prestito erogato da banche o enti accreditati. L'importo del prestito è fino a un quinto dell'importo mensile della pensione rimborsato a rate.

Ma andiamoli a vedere uno per uno, più da vicino.

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su tutti i tipi di prestiti erogabili dall'inps.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.