Restituzione maggiori interessi su rate di mutuo - la prescrizione decorre dalla scadenza dell'ultimo rateo previsto dal piano di ammortamento

“E' pacifico, infatti, che nella specie, trattandosi di contratto di mutuo, e quindi di contratto di durata, in cui l'obbligo di restituzione del capitale sia differito nel tempo, i singoli ratei non costituiscono autonome e distinte obbligazioni, bensì l'adempimento frazionato di un'unica obbligazione. Ne consegue che la prescrizione decennale, applicabile al caso in esame, non può che decorrere dalla scadenza dell'ultimo rateo previsto nel piano di ammortamento e, perciò, come è stato ritenuto dai giudici di merito, dal giorno successivo alla data di scadenza per il pagamento dell'ultima rata del mutuo stesso e cioè dal 26.11.90.” (Cassazione civile 10 settembre 2010 numero 19291)

19 dicembre 2010 · Simonetta Folliero

Briciole di pane - navigare a ritroso nelle sezioni

debiti origine conseguenze tutele
tutela del debitore
prescrizione e decadenza dei debiti
prescrizione diritti collegati a contratti di mutuo e di prestito - anatocismo interessi e conti correnti
prescrizione decennale dei contratti di mutuo e di conto corrente bancario – decorrenza

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su restituzione maggiori interessi su rate di mutuo - la prescrizione decorre dalla scadenza dell'ultimo rateo previsto dal piano di ammortamento. Clicca qui.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Altri contenuti suggeriti da Google

Struttura del sito ed altre info