CREDITI CONTRIBUTIVI - consegna dei ruoli e termini di notifica della cartella esattoriale a pena di decadenza

Per la consegna del ruolo al Concessionario fino al 31 Luglio 2002 il termine di notifica della cartella ai fini del discarico è entro il 31 dicembre 2002.

Per la consegna del ruolo al Concessionario dal 1° agosto 2002 al 31 giugno 2005 il termine di notifica della cartella ai fini del discarico è entro il 5° mese successivo alla consegna del ruolo.

Per la consegna del ruolo al Concessionario dal 1° luglio 2005 il termine di notifica della cartella ai fini del discarico è entro il 12° mese successivo alla consegna del ruolo (tale termine si applica alla notifica della cartella, a pena di decadenza, indipendentemente dalla presentazione della quota inesigibile).

Per i RUOLI STRAORDINARI (resi esecutivi dal 1° luglio 2005) il termine di notifica della cartella ai fini del discarico è entro 6 mesi dalla consegna del ruolo (tale termine si applica alla notifica della cartella, a pena di decadenza, indipendentemente dalla presentazione della quota inesigibile).

Per il RUOLO SPONTANEO ex articolo 32 comma1 lettera b) del D. Lgs. 46/99  il termine di notifica della cartella ai fini del discarico è entro il 2° mese successivo al mese di consegna del ruolo.

Nel caso in cui il contribuente risieda all'estero e sia iscritto all'AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all'estero), occorre eseguire la notifica seguendo la disciplina dettata dalle convenzioni internazionali.

Attenzione: si segnala in proposito la Guida alla notifica all'estero degli atti giudiziari ed extragiudiziari redatta dal Ministero degli affari Esteri.

Laddove non esista convenzione con il paese in cui risiede il soggetto debitore ovvero quando non è possibile effettuare la notifica all'estero seguendo i modi consentiti nelle convenzioni internazionali, è necessario applicare la disciplina dettata dagli articoli 30 e 75 del DPR 200/1967 (msg. 001279/2009).

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre info



Cerca