possono pignorare la casa dei genitori del debitore?

Salve dottore, le faccio questa domanda perche’ ho trovato questo forum per caso e sono rimasto davvero soddisfatto per la sua sapienza e cordialita’ nel rispondere alla gente che è in difficolta’. Circa tre anni fa ho fatto un prestito bancario con rate abbastanza alte e che pago regolarmente, circa due anni fa invece ne ho fatto un altro con rate piu’ basse da una finanziaria, e che da un anno non riesco piu’ a pagare, inoltre sempre due anni fa ho fatto anche un finanziamento piccolo, per l’auto e purtroppo non riesco piu’ a pagarlo da circa un anno.

Ora vi chiedo, siccome mi sono licenziato un anno fa per problemi personali, e quindi non possono intaccare la mia busta paga non avendola, l’auto l ho venduta e quindi non ce l ho, possono intaccare la casa dove risiedo dalla nascita e cioe’ quella dei miei genitori anche se non è intestata a me? E poi posso scendere a patti con le finanziare firmandogli ad ognuna una tratta unica, dove io fra 3 mesi potrei pagargli tutto?, visto che sto aspettando una somma che mi verra’ versata in quella data? Dottore so gia’ che la mia domanda è lunghissima, ma so anche che non avrei il coraggio di farla a qualcun altro direttamente, la ringrazio anticipatamente, “Grazie”!!!!
risponde antonio iuri donati

In questo momento i Suoi creditori non possono aggredirLa, se non con un pignoramento mobiliare (dei mobili della Sua residenza), a meno che non riesca a dimostrare in qualche modo che non appartengono a Lei.

Potrebbe essere utile cambiare in fretta residenza.

La strategia scelta di “scendere a patti” è buona, ma aspetti di avere l’effettiva disponibilità del denaro. In quel momento, Le consiglio di fare ad ogni creditore un’offerta a saldo e stralcio, essendo passato un anno ritengo che un 70% potrebbe essere accettato. Se il credito fosse stato ceduto (ma non credo) potrebbe osare anche di più.

Per fare una domanda sul come difendersi dalle società di recupero crediti e dagli agenti esattoriali, sui debiti in generale e su tutti gli argomenti correlati clicca qui.

9 Maggio 2010 · Chiara Nicolai


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!