Per la portabilità gratuita del conto correnti tempi certi o rimborso assicurato

Altra novità fondamentale della legge è costituita dall'obbligo dell'istituto di credito che il cliente intende lasciare, di “svincolare” il conto in tempi rapidissimi, provvedendo al trasferimento alla nuova banca non solo delle somme depositate ma anche di tutti gli ordini di incasso e di pagamento.

In questo modo non si rischia più che operazioni si perdano nel passaggio, oppure che il conto non venga trasferito proprio per la presenza di operazioni in sospeso.

Il termine stabilito dalle norme per completare il passaggio da banca a banca è di 12 giorni lavorativi, in pratica due settimane e mezzo, una data limite oltre la quale scattano sanzioni per i dipendenti e i funzionari inadempienti, da 5.160 a 64.555 euro, e il diritto al rimborso per i correntisti per il disagio subito.

Il rimborso, che sarà sempre automatico e quindi senza la necessità di aprire un contenzioso con la banca per ottenerlo, avrà un importo calcolato in misura proporzionale rispetto al ritardo e alla disponibilità esistente sul conto di pagamento al momento della richiesta di trasferimento. Le modalità per il calcolo saranno stabilite con un prossimo decreto del Ministero dell'economia che dovrà essere emanato entro luglio.

La legge ribadisce anche che, nel caso in cui venga richiesta anche la chiusura del conto originario, il consumatore abbia diritto al rimborso dei canoni annui pagati e riferiti al periodo successivo alla chiusura. Perciò, per esempio, se ho pagato una carta Pagobancomat 15 euro e il conto viene chiuso a giugno, mi dovranno essere rimborsati 7,5 euro.

25 giugno 2015 · Gennaro Andele

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su per la portabilità gratuita del conto correnti tempi certi o rimborso assicurato.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.