Portabilità conti correnti » In arrivo con un emendamento?

Il governo vuole rendere più facile e senza spese aggiuntive trasferire i conti correnti da una banca ad un'altra.

È quanto prevede la bozza del disegno di legge collegato alla legge di Stabilità che il Consiglio dei ministri dovrebbe esaminare venerdì prossimo.

L'articolo 13 del provvedimento dispone che il rapporto di conto corrente bancario può essere estinto o trasferito ad altra banca a richiesta del cliente, anche se è stato pattuito un termine a favore della banca creditrice.

Ogni patto, anche posteriore alla conclusione del contratto, con il quale si impedisca o si renda più oneroso o complesso per il cliente l'esercizio della facoltà di cui al presente articolo è nullo, ma non comporta la nullità del contratto di conto corrente.

Osservazioni sulla vicenda relativa alla portabilità dei conti correnti

Se ne parlava ormai da molto tempo.

Oggi, con l'emendamento presentato ieri alla legge di stabilità in commissione Finanze al Senato, sempre se approvato, i correntisti potranno trasferire, a costo zero, presso un'altra banca, tutti i servizi di pagamento e riscossione di cui usufruiscono sul proprio conto corrente.

Ma perchè ciò avvenga è necessario, innanzitutto, che le banche coinvolte aderiscano ai comuni protocolli tecnici interbancari italiani.

Comunque, se tutto andrà a buon fine, si favorirà la trasparenza e una maggiore concorrenza tra gli istituti di credito, con riferimento ai servizi concessi ai consumatori.

La trasferibilità, infatti, non dovrà comportare alcun costo per il cliente e dovrà avvenire entro massimo 14 giorni lavorativi.

Entro tale scadenza, scatterà l'estinzione del rapporto di conto corrente con la banca di origine e quest’ultima dovrà trasferire, alla banca di destinazione, l'eventuale saldo in favore del cliente.

Se il trasferimento non verrà perfezionato entro i 14 giorni lavorativi per responsabilità della banca d'origine quest’ultima dovrà risarcire il cliente in una misura pari all'1% del saldo per ciascun mese o frazione di mese di ritardo.

Che dire, speriamo che la legge venga approvata!

26 novembre 2013 · Patrizio Oliva

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su portabilità conti correnti » in arrivo con un emendamento?.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.