Polizza assicurativa economica ed online - quali sono pro e contro?

Polizza Assicurativa Online - Conviene?

Sto per acquistare una nuova auto, ma abito a Roma e si sa, il costo della polizza assicurativa per l'RC auto è sempre molto elevato nella capitale.

Spulciando sul web, ho trovato un sacco di offerte vantaggiose, che mi sembrano veramente convenienti.

Sono molto tentato di stipulare una polizza online, ma, essendo poco pratico, non conosco i rischi.

Quali sono gli svantaggi, se ci sono?

Mi conviene pagare di più e andare sul sicuro?

Infine, sempre in rete ho trovato un forum, dove mi è stato detto, molto vagamente, che prima di contrarre una polizza online, devo informarmi bene sull'indenizzo diretto, che cos'è?

Polizza Assicurativa Online - I pro e i contro

E già. Aumenta continuamente il numero di compagnie di assicurazione che permettono di stipulare una polizza assicurativa online.

Si tratta di una modalità che dà l’evidente vantaggio di risparmiare tempo, visto che con pochi click è possibile concludere l’operazione.

Inoltre, stipulando una polizza su internet si riesce spesso a ottenere prezzi più favorevoli rispetto alle assicurazioni tradizionali, visto che le compagnie che operano in questo modo hanno costi di gestione notevolmente più bassi rispetto a quelle tradizionali.

Ma non è tutto oro quel che luccica.

Sottoscrivere una polizza economica, infatti, non è sempre conveniente come sembra.

Chi crede di risparmiare sulla polizza auto, scegliendo una compagnia economica, forse non sa che da qualche anno a questa parte, il risarcimento al danneggiato non lo paga più la compagnia di controparte, ma quella propria.

Con la conseguenza che se quest’ultima è insolvente, irreperibile, ritardataria o evasiva chi rimane fregato è lo stesso assicurato.

Dal 2007 è infatti in vigore una convenzione chiamata indennizzo diretto , quella di cui le hanno parlato nel forum.

L'indennizzo diretto è un nuovo metodo di risarcimento assicurativo, che prevede che in caso di sinistro stradale sia la stessa assicurazione del danneggiato a rimborsare i danni subiti dal proprio assicurato, sia nel caso di totale ragione che in quello di parziale ragione.

La richiesta di indennizzo dei danni, infatti, viene avanzata direttamente dal danneggiato, che si ritiene totalmente dalla parte della ragione oppure responsabile solo in parte del sinistro, alla propria compagnia assicurativa.

Comunque, secondo quanto stabilito dal'IVASS, il risarcimento diretto può essere applicato solo nei seguenti casi:

Nei casi non indennizzabili secondo il risarcimento diretto, l'assicurato deve richiedere il pagamento dei danni alla compagnia assicuratrice della controparte.

Ne conviene che è estremamente importante scegliere la propria compagnia.

Sottoscrivere una polizza online non vuol dire soltanto minor esborso economico, ma anche non avere un’agenzia di riferimento.

Se si vuole solo risparmiare, allora potrebbe essere la scelta giusta.

Sapendo, però che, in caso di incidente stradale, ci potrebbe essere il rischio di non ottenere tutti i soldi necessari a riparare la propria vettura.

Se si vuole un’attenzione costante e si preferisce avere, invece, se non la sicurezza, almeno una buona possibilità di risarcimento, è sempre meglio affidarsi a una compagnia assicurativa che lavora tramite agenzie.

Un agenzia garantisce, di solito, personale pronto ad assistere per qualsiasi necessità.

Inoltre, permette di avere un contatto diretto con altri individui, mentre contraendo una polizza online, è possibile dialogare con l'assicuratore solo con email o telefonicamente.

In conclusione, questi sono i pro e i contro, perciò, a lei la scelta.

11 marzo 2013 · Marzia Ciunfrini

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo la cortesia di voler contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita e briciole di pane

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su polizza assicurativa economica ed online - quali sono pro e contro?. Clicca qui.

Stai leggendo Polizza assicurativa economica ed online - Quali sono pro e contro? Autore Marzia Ciunfrini Articolo pubblicato il giorno 11 marzo 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria tutela consumatore - domande e risposte del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

cerca