Polizza rc auto per un veicolo quando vige la comunione legale dei beni » Le informazioni per il consumatore

Nella fattispecie di un matrimonio in comunione dei beni, è' possibile stipulare un contratto di assicurazione a proprio nome anche se il veicolo è di proprietà del coniuge.

E' possibile stipulare un contratto di assicurazione per la responsabilità civile (rc auto) a proprio nome anche se il veicolo è intestato al coniuge purché ci sia la comunione dei beni.

In quest i casi, la Compagnia di assicurazione potrebbe chiedere è un documento che attesti il regime legale di comunione dei beni, o il documento rilasciato dal Comune o, ancora una semplice autocertificazione.

Il contraente può esser indistintamente uno dei due coniugi.

Dal punto di vista tariffario, generalmente, quando proprietario e contraente non coincidono potrebbe esservi una lieve maggiorazione.

Nel caso si voglia sostituire il veicolo di proprietà con un altro prossimo all'acquisto, si può sostituire il mezzo assicurato in polizza con quello nuovo anche se intestato al coniuge, purché come indicato precedentemente, venga consegnato il documento che attesti la comunione dei beni.

Proseguendo, per sapere se conviene sostituire il veicolo assicurato in polizza o annullare il vecchio contratto e stipularne uno nuovo, bisogna sapere quanto è in percentuale la maggiorazione prevista.

Quando si richiede l’annullamento del contratto per alienazione del veicolo, infatti, viene rimborsato il premio non goduto al netto delle tasse (queste ultime non vengono rimborsate).

Sul nuovo contratto si dovranno pagare le tasse che in base alla provincia di residenza del proprietario variano dal 22,5% al 26%.

Pertanto, se la maggiorazione per contraente diverso da proprietario non è di una certa entità allora sicuramente conviene sostituire il veicolo in polizza anziché stipulare un nuovo contratto.

Infine, ricordiamo che nel caso di trasferimento di proprietà tra coniugi, in regime legale di comunione dei beni di un veicolo, le imprese di assicurazione sono tenute a riconoscere la classe assicurativa CU già maturata sul veicolo.

13 Ottobre 2014 · Tullio Solinas


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!