Cosa cambia per il pignoramento degli autoveicoli con l'approvazione della riforma della giustizia

Come accennato si attuerà una nuova modalità di pignoramento per autoveicoli, motoveicoli e rimorchi. La prassi sarà molto simile alla forma di pignoramento previsto per gli immobili.

Il procedimento, naturalmente, comincia con la notifica, al debitore, attraverso l'ufficiale giudiziario del tribunale, di un atto di pignoramento.

Nell'atto di pignoramento sono indicati gli estremi identificativi del veicolo: con la notifica del documento, al debitore viene intimato di consegnare il veicolo e i documenti di proprietà entro 15 giorni all'istituto vendite giudiziarie, ovvero l'IVG.

Successivamente, qualora, alla scadenza dei 15 giorni, il debitore non abbia consegnato il veicolo oggetto di pignoramento, potrà intervenire la polizia, autorizzata a fermare il veicolo, a ritirare la carta di circolazione, i titoli e dei documenti relativi alla proprietà, ed a a consegnare il bene pignorato all'istituto vendite giudiziarie.

Intanto, il creditore è tenuto a trascrivere l'atto di pignoramento nei pubblici registri automobilistici.

Inoltre, entro 30 giorni, è obbligato a legittimare il pignoramento, presso il tribunale competente, attraverso il deposito in cancelleria della nota di iscrizione a ruolo e delle copie dei documenti dell'esecuzione.

Se il termine di 30 giorni non viene rispettato, il pignoramento decade e perde efficacia.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca