Pignoramento stipendio e conto corrente per nullatenente

Può essere effettuato il pignoramento dello stipendio ad un padre con figlio a carico, nullatenente e con reddito minimo

Faccio presente che sono padre, nullatenente, con figlio a carico al 100%. Ho un un reddito annuale sotto i 10.000 euro.

Chiedo se possono effettuare lo stesso il pignoramento dello stipendio.

E del conto corrente?

Pignoramento stipendio ad un padre con figlio a carico, nullatenente e con reddito minimo

La quota pignorata complessiva per debiti di qualsiasi natura essi siano (verso la ex-moglie e i figli, verso Equitalia ed altri agenti della riscossione, nei confronti di banche e finanziarie) unita alla quota eventualmente ceduta e preesistente alla data del pignoramento, non possono, insieme, superare la metà dello stipendio netto e non possono portare lo stipendio sotto il livello convenzionale di "minimo vitale" (circa 500 euro mese).

Questo per legge. La discrezionalità del giudice, a fronte di particolari situazioni - che devono comunque essere documentate in sede di opposizione a decreto ingiuntivo (nulla da fare in caso di pignoramento esattoriale presso terzi operato da Equitalia) - può rendere le quote pignorate dello stipendio meno punitive di quelle massime previste.

L'avere figli a carico, la conclamata condizione di indigenza del nucleo familiare, gravi malattie in corso, lutti subiti e via scrivendo, non determinano automaticamente profili di impignorabilità dello stipendio.

14 Novembre 2012 · Chiara Nicolai


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

2 risposte a “Pignoramento stipendio e conto corrente per nullatenente”

  1. Anonimo ha detto:

    salve…sono padre di due bambini di cui uno disabile al 100%…lavoro in regola presso una ditta e vorrei sapere se possono pignorarmi il quinto dello stipendio avendo un disabile a carico,,grazie

    • Annapaola Ferri ha detto:

      Non c’è esclusione alcuna per il pignoramento dello stipendio anche se il debitore sottoposto ad azione esecutiva ha a carico un figlio disabile al 100%. Il prelievo dallo stipendio, comunque, si limita al 20% del netto in busta paga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!