Pignoramento dello stipendio per debiti con varie finanziarie

Debiti con finanziarie - Misura del pignoramento stipendio?

Sono un lavoratore dipendente e percepisco circa 1000 euro netti al mese.

Da questi ogni mese mancano 200 euro per la cessione del quinto in atto, quindi mi restano circa 800 euro.

Ho nel tempo contratto vari debiti con finanziarie diverse, tra cui con Agos e Findomestic che però adesso non riesco più a pagare.

L'iscrizione nelle liste dei cattivi pagatori non mi preoccupa più, tanto non ho niente da chiedere al mio futuro e la mia vita è rovinata da un pezzo.

Però mi chiedo: quanto del restante stipendio che percepisco può subire pignoramento da parte dalle due finanziarie in questione e dopo quanto tempo dal momento dell'interruzione dei pagamenti da parte mia?

Premetto che con Findomestic ho un debito di poco meno di 1000 euro da 80 euro al mese, mentre con Agos è più seria la cosa: 2 carte (3500 + 600) da 105 e 25 euro al mese, più un prestito di circa 10.000 euro da 210 euro al mese.

Voglio dire: possono effettuare il pignoramento di tutto lo stipendio come mi è stato detto da qualcuno?

Io sto anche in affitto, ma la residenza non l'ho spostata (ce l'ho ancora nella casa dei miei genitori)... può incidere anche questo?

Debiti con finanziarie - Pignoramento del 20%

L'attende una vita spensierata e serena, senza l'assillo delle telefonate dei creditori o l'incubo di quei maledetti post-it gialloni sul frigorifero che ci ricordano, anche quando andiamo a pranzo e vorremmo dimenticarcene, che ci sono le scadenze delle rate da pagare ...

Peccato che lei abbia solo una cessione del quinto e nessun prestito delega o alimenti da versare all'ex-coniuge.

Il giudice, quando i creditori si rivolgeranno a lui, potrà disporre il pignoramento dello stipendio nella misura massima del 20%.

Altri 200 euro, che la muta di cani dovrà spartirsi.

Chi arriva prima mangerà subito. Gli altri dovranno aspettare.

I tempi? Molto dipende da lei.

Se saprà mentire - se darà loro, ogni volta, l'illusione convincente che dopodomani, forse, se accade domani questo o quello, gli darà i soldi senza costringerli ad anticipare le spese di avvocato e quelle di giudizio - i tempi saranno lunghi. E chissà, può darsi anche che qualcuno dei creditori desista sfiancato e si perda per strada ...

Per la residenza stia tranquillo. Non verranno a prenderle i mobili, se hanno lo stipendio come osso da spolpare.

Per quanto riguarda invece i cattivi pagatori, benvenuto nel club esclusivo!

22 maggio 2012 · Ludmilla Karadzic

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su pignoramento dello stipendio per debiti con varie finanziarie.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.