Pignoramento stipendio per assegni non pagati

Possono effettuare pignoramento dello stipendio di mio marito?

Sono in una situazione piuttosto complicata e spero che qualcuno può venirmi incontro,spiegandomi un paio di cose.

Avevo una piccola attività,una ditta individuale che,purtroppo non è andata bene. Fatto sta che ho contratto dei debiti che poi non sono riuscita a pagare.

Il finanziamento che ho aperto è in ordine, ma ho alcuni assegni che non sono riuscita a pagare e quindi sono protestata al cai. Non posso pagarli!

Con alcuni fornitori ho dei contatti diversi, perciò mi fanno il favore di fare una delibera, per liberarmi d un pò di peso, ma degli altri non c’è modo di risoluzione.

Su cosa possono avvalersi i creditori? Premetto che abito in una casa che non è mia. Ho intestato a nome mio solo la macchina che è del 2001 e non ha gran valore. Possono farmi chiudere il negozio e prendere ciò che sta dentro? Mi hanno anche detto che possono pretendere un quinto dello stipendio di mio marito, in quanto c’è la comunione dei beni. Può avvenire veramente? Mio marito è a contratto e paga già un mutuo.

Possono effettuare pignoramento del suo stipendio?

I creditori possono agire sui beni in comunione

Se suo marito non è garante dei debiti da lei assunti e se il regime coniugale adottato è quello di comunione, i creditori possono agire sui beni in comunione e quindi, eventualmente pignorare un conto cointestato e gli arredi presenti in casa. Oltre a poter pignorare, fino all'occorrenza di un quinto, i beni che le consentono di svolgere l'attività lavorativa.

28 Settembre 2012 · Genny Manfredi




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!