Importo del pignoramento dello stipendio gravato da cessione del quinto e da pignoramento per crediti alimentari

Sul mio stipendio, che ammonta a 2000 euro netti, vengono effettuate due ritenute: una pari a 350 euro per una cessione con un istituto finanziario ed una pari a 700 euro per il mantenimento della mia ex moglie e dei miei due figli.

Inoltre dovrei pagare altri 400 euro per saldare altri due prestiti stipulati con due banche diverse. Ho letto che l'importo del pignoramento non può superare metà dello stipendio percepito quindi nel caso in cui non saldassi i due prestiti aggiuntivi (400 euro) le due banche non potrebbero far pignorare neanche un euro poiché metà del mio stipendio viene già trattenuta per il primo finanziamento e per il mantenimento familiare (350+700=1050). Dico bene?

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su importo del pignoramento dello stipendio gravato da cessione del quinto e da pignoramento per crediti alimentari.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

  • Isabella69 24 aprile 2015 at 19:00

    Buonasera io gravo in una bruttissima situazione di sovraindebitamento causata da vari debiti fatti in passato per aiutare il mio ex marito con la sua vecchia attività visto che ho sempre lavorato come dipendente. Ora separata da dicembre non riesco più a pagare ed ho pure sul mio stipendio di 1300 euro da 4 anni 360 euro di 2 cessioni del quinto. Vivo von mia figlia minore che va a scuola,lui di assegno mi passa 300 euro,mi pago 600 di mutuo e il mutuo è fino al 2043 con una somma ancora di 190.000 di residuo e l appartamento non li vale neppure. Ora mi è arrivata la prima ingiunzione io sto attendendo la più grossa di 32mila euro. Io mi domando se mi mettono una terza cessione quella per la riscossione come viviamo io e mia figlia? io allora non pagherò più il mutuo,loro si prenderanno la casa. tanto a questo punto quattro mura dove vivere li trovo ma i soldi x mangiare e pagare bollette no se continuo così. Help me un consiglio Grazie

    1 2 3