Pignoramento del 50% di quota immobiliare

Pignoramento 50% di quota immobiliare

Sono proprietario di un immobile acquistato nel 2006 al 50% con la mia attuale moglie (all'epoca dell'acquisto non eravamo sposati) in separazione dei beni.

L'immobile è stato ipotecato a garanzia del mutuo per il 100% del suo valore.

Nel 2011 falliva la società srl di cui detenevo il 50% delle quote (fallimento non personale) con fidejussioni bancarie in 5 istituti di credito.

Il primo grado (mutuo cointestato) ed il secondo grado d'ipoteca sono della stessa banca .

Un terzo istituto avente ipoteca in terzo grado ha eseguito in dicembre 2011 pignoramento del mio 50% di quota e incaricato il CTU per la perizia di rito. L'immobile non è divisibile.

Le mie domande sono :
- andrà all'asta solo la mia quota o l'intera abitazione ?
- essendo che il residuo mutuo di 1° grado (in normale ammortamento) in sede di eventuale asta NON verrà interamente coperto come si comporterà la banca ?
- Mia moglie potrà continuare a vivere nei locali visto che non è implicata nelle fideiussioni ?

- Quali sono i tempi di esecuzione (intendo dover lasciare i locali) essendo fissata la data del 26/10/2012 come prima udienza per il deposito della perizia ?

Bisognerebbe capire se c'è capienza per il creditore procedente per un eventuale pignoramento ed espropriazione della quota indivisa

Partiamo dal presupposto che il creditore procedente non sia impazzito o che lo studio legale a cui egli si è rivolto sia in buona fede ed abbia una strategia ben definita.

Ed allora, prima di rispondere, bisognerebbe capire se c'è capienza per il creditore procedente per un eventuale pignoramento ed espropriazione della quota indivisa, posto che l'acquisto in comproprietà risale a tempi in cui la terza ipoteca non era ancora stata iscritta.

Bisognerebbe capire se il presumibile ricavato da una vendita all'asta del 50% dell'immobile riesca a coprire quanto dovuto al creditore che ha iscritto ipoteche primaria e secondaria. E' necessario sapere se questi si è costituito e se lei possiede altri immobili ipotecati dal primo istituto.

3 Ottobre 2012 · Genny Manfredi




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!