Pignoramento del quinto a causa di fallimento attivita’

Fallimento e pignoramento

La società di cui parlo è costituita dai miei familiari e si occupava di forniture ospedaliere e purtroppo quasi venti giorni fa è stato dichiarato il fallimento da tre fornitori-creditori.

Parliamo di 500.000 euro.somma molto alta.

Sono tanti i quesiti che mi assillano la mente.

Mio fratello(persona testarda e forse anche incoscente) purtroppo ha sempre seguito da solo la società e non ci ha mai messo al corrente dei reali debiti dell'azienda.

Io risulto essere socia accomandante con mio padre e mia sorella e fideiussori per somme altissime.

Vivo con mio padre che è possessore e non proprietario della casa in cui viviamo.

Io ho un'attività srl (una sanitaria) di cui sono titolare e un anno e mezzo fa ho comprato (secondo me a prezzi congrui) le tre macchine (valore commerciale medio-basso) e della merce da mio fratello: parliamo di 23.000 euro (merce che ho rivenduto entro luglio del seguente anno).

Tali acquisti li ho fatti perchè mio fratello mi aveva detto di avere un periodo particolare (che non stava vendendo granchè) e che doveva sanare degli insoluti bancari e di conseguenza ho preferito acquistare da lui e aiutarlo.

Da precisare che quei 23.000 euro li avevo ottenuti grazie ad un prestito bancario avvenuto 2 anni fa.

Nonostante i miei assilli mi disse che stava risolvendo tutto.ma così non è stato visto che a settembre ho scoperto tale situazione.a casa la stiamo vivendo malissimo. Io dovrò pagare debiti a vita, giusto?

E cosa succederà? Vorranno anche i soldi e la merce indietro (sento parlare di continuità e mi sto alquanto spaventando). Io ho appena chiesto altri aiuti bancari (sempre per la mia attività). Se avessi saputo non avrei fatto entrare un nuovo socio un anno fa.

Sono così confusa. Se dovessi mollare il tutto e cercare un lavoro, da dipendente eseguirebbero il pignoramento del quinto o qualcosa di più?

In futuro pignoramento del quinto dello stipendio in seguito a fallimento attività autonoma

Mi sembra di capire che quando scrive di aver acquistato da suo fratello e rivenduto del materiale dell'azienda utilizza un eufemismo, essendo lei socia accomodante della società.

In un futuro da lavoratrice dipendente deve mettere in conto il pignoramento del quinto dello stipendio per debiti ordinari (creditori come banche, finanziarie, e fornitori non integralmente soddisfatti dall'eventuale concordato fallimentare) e, preventivare anche un altro quinto per crediti speciali (tasse e tributi non pagati dalla società).

14 Novembre 2012 · Andrea Ricciardi




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!