Pignoramento delle provvigioni di agente di società di assicurazione

Pignoramento provvigioni di una agente di compagnia assicurativa - Non vale il limite del quinto?

Possono effettuare pignoramento sulle provvigioni di agente di società di assicurazione? Sono la mia unica fonte di reddito per me e la mia famiglia.

Senza non potrei neanche fare la spesa. Non si pignorano per 1/5 come gli stipendi?

Occorre fare opposizione al precetto?

La Corte Costituzionale si è già espressa sulla legittimità del pignoramento integrale delle provvigioni

Stiamo parlando, naturalmente, non di uno stipendio fisso mensile (che pure può essere corrisposto ad un agente assicurativo), ma di provvigioni ovvero di compensi variabili, commisurati percentualmente alle prestazioni rese dall'agente assicurativo in qualità di lavoratore autonomo dotato di partita IVA.

Le indico i riferimenti di una sentenza della Corte Costituzionale (la numero 381 pronunciata il 5 novembre 2007) che purtroppo non le farà piacere leggere, così come e me dispiace citarla.

Il giudice dell'esecuzione aveva sollevato questione di legittimità costituzionale in merito al diverso trattamento di pignorabilità degli stipendi erogati ai dipendenti pubblici e privati rispetto ai compensi corrisposti ad un lavoratore autonomo, almeno quando questi costituiscono l'unica fonte di reddito.

La mancata previsione del limite del quinto per il pignoramento del compenso dovuto ad un lavoratore autonomo, nel caso in cui questo costituisse la sua unica fonte di reddito, sembrava al remittente costituire un trattamento ingiustificatamente più sfavorevole rispetto a quanto stabilito per gli altri lavoratori dipendenti, in contrasto con l'articolo 3 della Costituzione.

Al giudice dell'esecuzione si era rivolto un agente di commercio, il quale si era visto pignorare le provvigioni ad opera del concessionario del servizio di riscossione.

La Consulta decise, in quella occasione, che le questioni di legittimità costituzionale sollevate erano da ritenersi inammissibili.

11 Ottobre 2012 · Eleonora Figliolia


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!