Io sono proprietaria e residente nell'immobile ove i miei genitori risiedono in comodato gratuito

  • Marilene 25 marzo 2013 at 10:30

    Io sono proprietaria e residente nell'immobile ove i miei genitori risiedono in comodato gratuito.
    Tutte le utenze sono intestate a mia madre ed io ho acquisito la proprietà attraverso decreto di trasferimento del tribunale. ( Ho comperato la casa pignorata dei miei genitori).
    Io formalmente risiedo ma in realtà ho diverso domicilio e in quella casa vivono solo i miei genitori. I miei non stanno riuscendo a pagare la tarsu e il recupero dei crediti è gestito da Equitalia che già a provveduto all'iscrizione a ruolo della somma non pagata pari a 500 euo.oltre interessi. Mi sono accorta che il contratto di comodato non è stato registrato alla Agenzia delle entrate e quindi il mio timore è che tale contratto di comodato ( che mi esonerebbe dal pagamento della tarsu, spettando al conduttore)non sia opponibile nei confronti dei terzi ( Equitalia) perchè non registrato. Quindi..sono ancora in tempo per registrarlo? Imiei non hanno nulla intestato a loro e quindi non possono pignorare nulla. Il mio timore è che Equitalia si possa rivalere su di me perchè il comodato non è ancora registrato.

    • Annapaola Ferri 25 marzo 2013 at 13:19

      Deve registrare il contratto di comodato e cambiare contestualmente residenza se non vuole, dalla data in cui il cambio di residenza diventerà effettivo, rispondere del pagamento della Tarsu.

1 3 4 5 6 7

Torna all'articolo

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo la cortesia di voler contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum